Nextra alza il tiro e va alla conquista delle medie e grandi aziende, proponendo soluzioni di comunicazione avanzate che fanno leva sull’infrastruttura Ip europea. L’Isp norvegese, sbarcato in Italia meno di due anni fa acquisendo una parte di Cineca, …
Nextra alza il tiro e va alla conquista delle medie e grandi aziende, proponendo soluzioni di comunicazione avanzate che fanno leva sull’infrastruttura Ip europea. L’Isp norvegese, sbarcato in Italia meno di due anni fa acquisendo una parte di Cineca, ha finora condotto una intensa “campagna acquisti”, incorporando due Isp locali (Pronet di Roma e Pianeta di Modena) e un system integrator, Et Telematica. Ora, con una consistente forza vendita diretta, punta a offrire servizi a valore aggiunto alle realtà più importanti: oltre all’accesso sicuro a Internet, propone soluzioni Web, come hosting, tool di gestione e Web call center, VoIp e videoconferenza su Ip e messaggistica. “L’accesso rappresenta oggi il 60% del fatturato – ha detto Stefano Salvini, marketing manager dell’azienda – ma pensiamo di scendere sotto il 50% entro l’anno”. Salvini ha anche anticipato che dal 2002 nextra debutterà nel mercato Asp, seguendo la strategia della capogruppo Telenor, che ha di recente acquisito una società specializzata che sta avendo un buon successo in Norvegia. “Ma saremo pragmatici, come sempre – ha specificato il manager -, non ci sposteremo dal focus aziendale”. Per fine anno Nextra Italia conta di fatturare 35/40 miliardi di lire, con 115 dipendenti.





