Parla il country manager Andrea Galbiati, mentre al Computex la società rinnova l’intera generazione di tablet, nelle serie MeMO Pad, Fonepad e Transformer Pad.
Andrea Galbiati, country manager di Asus Italia, ne aveva parlato poche settimane fa: ”E’ singolare che proprio negli anni in cui il pc tradizionale è stato messo in discussione Asus abbia conosciuto la sua crescita migliore”.
Attivando il mercato dei netbook, aprendo cioè un segmento di mercato fino a quel momento inesistente, ”Asus ha di fatto aperto anche la strada ai tablet”, puntando su due elementi chiave: qualità dei prodotti e innovazione.
Dal 2011 a oggi la crescita è stata esponenziale, in termini di volumi, se pure accompagnata da un importante fenomeno di downpricing.
”Lo scorso anno – prosegue Galbiati – siamo riusciti a crescere nonostante l’erosione dei prezzi. E quel che più conta, siamo tornati a crescere anche sul fronte dei notebook tradizionali, che comunque rappresentano un core business per la nostra azienda, grazie alla domanda di macchine ultraslim”.
La parola d’ordine, per la società, è oggi diversificare, indirizzando con prodotti estremamente diversi tra loro esigenze altrettanto differenziate.
Così, verso il mondo delle imprese la società è in grado di rispondere con desktop pensati specificamente per il mondo commercial, con all–in-one e mini pc, anche in configurazioni particolari.
”In questo ci aiuta la solida relazione che abbiamo stabilito con i nostri partner di canale. Verso il mondo commercial sono i system integrator che rispondono con soluzioni complete, studiate per mercati specifici, ad esempio con l’integrazione di schede seriali per chi al pc deve collegare un registratore di cassa”.
Verso il mondo consumer, Galbiati riconosce l’attenzione di Microsoft nel gestire il post-Windows Xp e trova che i prodotti full touch siano oggi perfetti per il mondo Windows 8.1.
Ma è chiaro che il focus si sta spostando in modo molto netto verso il fronte degli smartphone, in particolare verso i formati con schermi più grandi, da 6 e 7 pollici.
”Parliamo di un segmento nel quale lo scorso anno si sono superati i 14 milioni di pezzi e che può arrivare tranquillamente a superare i 20 milioni. Certo, dobbiamo fare i conti con competitor come Apple e Samsung, ma la prospettiva è quella di generare volumi interessanti”.
Tutto questo mantenendo ben saldo un principio che ha aiutato molto l’azienda in questi anni: un’accurata gestione dei canali.
Asus mantiene un rapporto privilegiato con i suoi Asus Point, ”350/400 realtà che detengono il 35 per cento del sell out”, e copre circa il 50 per cento del mercato retail.
”Un elemento fondametale sono poi i nostri partner Gold, un a quindicina, che hanno investito nella creazione all’interno del punto vendita di flagship store, migliorando l’esperienza all’interno del punto vendita. Chi l’ha fatto ha raddoppiato il sell out”.
Una conferma di queste linee strategiche viene dai recenti annunci fatti al Computex, dove la società ha presentato il rinnovo della sua gamma di tablet.
Tutti i modelli sono contraddistinti dalla premiata interfaccia Asus ZenUI, dal sistema operativo Android KitKat 4.4 e dai chip Intel Atom quad core a 64 bit. Vediamo in sintesi le altre principali novità, modello per modello.
MeMO Pad 7 e 8 pollici
La nuova serie Asus MeMO Pad 7 e 8 pollici (ME176C/ME181C) monta processori Intel Atom Z3745 quad-core che assicurano massima reattività e risparmio energetico. Sono tablet ideali per l’intrattenimento in mobilità: grazie al supporto della tecnologia Miracast è possibile condividere contenuti multimediali su schermi più grandi, mentre il sistema di codifica audio aptX di Csr permette migliora lo streaming audio.
Completano la dotazione dei tablet la fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore da 5 megapixel.
Asus MeMO Pad 7 sarà disponibile nei colori bianco, nero, blu, rosso e giallo; mentre Asus MeMO Pad 8 sarà disponibile nei colori bianco, nero, oro e viola.
In particolare, Asus dichiara che il MeMO Pad 8 è il tablet da 8 pollici Lte più leggero al mondo, con soli 299 grammi e uno spessore di 7,45 millimetri.
Molte le attenzioni verso la fruizione on the road. Infatti il tablet, che sarà disponibile nei colori bianco, rosa e blu, ha un rivestimento multistrato e una particolare tecnologia Ncvm (Non-Conductive Vacuum Metallization) che lo rendono perfetto per un intenso uso quotidiano. L’ultima tecnologia di vetro protettivo Corning Gorilla Glass 3 offre la massima resistenza agli urti oggi sul mercato.
Tecnicamente parlando, il display da 8 pollici Ips ha una risoluzione di FullHd 1920 x 1200 pixel, con ampi angoli di visualizzazione di 178°. Il MeMO Pad 8 è dotato di processore Intel Atom quad-core a 64 bit e connettività 4G/Lte, 802.11ac ed Nfc.
Anche la serie Asus Fonepad è stata rinnovata (principalemnte nel peso) ed ampliata con un modello da 8”.
Transformer forte su schermi esterni
I nuovi Transformer Pad, basati sul processore quad core Intel Atom Z3745 a 64 bit, sono molto compatti: anche con la tastiera docking lo spessore è ridotto, pari a 19,8 mm. Il TF103C integra, tra l’altro, i ricevitori Gps e Glonass.
Il TF303CL, disponibile nei colori blu e oro, migliora l’audio con SonicMaster, mentre Asus Splendid migliora le immagini su schermo (e Miracast su grandi schermi esterni). La connettività LTE Cat 4 scarica dati ad oltre 150Mbit/s, rendendo il dispositivo ideale per lo streaming di Hd e il gaming online.





