Registratori di cassa, dal 2014 scompare l’obbligo di comunicazione alle Entrate

Le novità introdotte consentono un notevole alleggerimento degli adempimenti a carico degli esercenti. La prima verifica periodica del registratore di cassa sarà effettuata da chi mette in servizio l’apparecchio.

Gli esercenti
dal nuovo anno non dovranno
più inviare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione
cartacea
, tramite lettera raccomandata, in caso di attivazione, variazione e
disinstallazione dei registratori di cassa
.

Le informazioni
contenute nelle dichiarazioni soppresse sono infatti
contenute anche nel libretto fiscale di dotazione dell’apparecchio misuratore e vengono
comunicate telematicamente
da
chi compie la verifica periodica al momento
dell’installazione o della disinstallazione
del misuratore. Si tratta, quindi, di una semplificazione significativa, considerato che nel 2012 sono state in tutto circa 23mila
le
dichiarazioni inviate
all’Agenzia
delle Entrate.

Il provvedimento stabilisce, inoltre,
che la prima verifica periodica del registratore
di cassa deve essere effettuata
esclusivamente dal laboratorio o dal fabbricante abilitati al momento della messa in servizio dell’apparecchio
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome