Start up, moda o necessità?

In edicola da mercoledì 11 dicembre 2013 L’Impresa, il mensile di Management del Sole 24 Ore.

Numerosi studi dimostrano che se l’Italia investisse di più nel sostenere la fase embrionale delle start up, ne ricaverebbe un significativo incremento del Pil e dell’occupazione.
Questo numero de “L’Impresa”, in edicola da mercoledì 11 dicembre, analizza le pre-condizioni per creare un ecosistema favorevole e un vero piano di sostegno alle nuove iniziative imprenditoriali, nonché l’effetto di contaminazione in termini di innovazione e vitalità, di cui potrebbero godere tutte le aziende.

Un effetto che in parte sta già emergendo: il rilancio del venture capital, spinto dal crowdfunding, non va interpretato solo guardando alle start up, ma piuttosto in relazione a una trasformazione culturale dell’intero sistema produttivo, che inizia a pensare di crescere per fusioni e acquisizioni.

Altro aspetto fondamentale per il paese è agganciare le Pmi alla rivoluzione digitale: dall’ultimo report di Bcg a livello internazionale, risulta evidente il legame tra performance e livello tecnologico delle aziende. Se riuscissimo a dare piena attuazione allo Small Business Act, in cinque anni si cambieremmo il volto del nostro tessuto imprenditoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome