David Meerman Scott, la guida all’autostoppista sociale

Per la prima volta in Italia, l’esperto statunitense si produce in due diverse formazioni, Seminario e masterclass, a Milano l’ 8 e 9 maggio.

Si può far breccia nel mercato con i prodotti e servizi grazie al web e ai media sociali? Si può coinvolgere il pubblico di riferimento? E quali sono gli strumenti più adatti e quali le regole da seguire? In che modo, infine, i professionisti della comunicazione – giornalisti, addetti stampa, blogger o community manager – possono essere di supporto alle organizzazioni nel rinnovato scenario pesantemente influenzato dal digitale?
Le relazioni digitali impongono nuove regole e questo è il quadro internazionale. Ma l’Italia è pronta? Chiediamolo agli esperti, verrebbe da dire. Occasione particolare è A tu per tu con David Meerman Scott, un doppio evento milanese: l’8 maggio un seminario a numero chiuso sui segreti del mobile marketing; il 9 maggio, una Masterclass dedicata alle best practices del nuovo marketing e digital PR.
La comunicazione rappresenta una professione qualificante, riconosciuta dal 73% delle imprese italiane, secondo la Prima Ricerca Ferpi 2013 su Comunicazione, Università, Giovani e Mondo del Lavoro. “Prima del 1995 un’azienda non aveva tante alternative per raccontare la propria storia al mondo“, dice Scott. “Oggi questo non è più vero e le organizzazioni comunicano direttamente con i clienti”.
Il bestseller The New Rules of Marketing and PR, che condensa le teorie di David Meerman Scott. Se non conoscete o non ricordate l’approccio di Meerman, dalla pagina dell’evento potete scaricare l’ebook World Wide Rave o iscrivervi agli eventi proposti. Ormai i media sociali sono dappertutto ed ai professionisti della comunicazione viene richiesto di padroneggiare i video online, le applicazioni mobili, i blog, i comunicati stampa e il marketing virale. Obiettivo gli interlocutori finali per questioni aziendali o personali, profit o no profit, privato o politico.


Due eventi accessibili


Rivolto ai professionisti della comunicazione, delle vendite e dei contenuti, il seminario sul mobile marketing si svolgerà l’8 maggio allo Spazio Blend, mentre la Masterclass sarà ospitata dall’Auditorium Gruppo 24 Ore.
Si può ancora far breccia? Certamente: la domanda è giusta, ma il timing è corretto?
Nel 2012, secondo il rapporto Censis Comunicazione e media, i mezzi di comunicazione che incrementano la base utenti integrano le funzioni dei vecchi media nell’ambiente di Internet, come gli smartphone (+10% dell’utenza rispetto al 2011) e i tablet (usati dal 13,1% dei giovani tra i 14 e i 29 anni). Parallelamente si rafforza la diffusione dei social network, con una tendenziale sovrapposizione tra Internet e Facebook: il 66,6% delle persone che hanno accesso a Internet sta su FB (erano il 49% nel 2011), con un picco sui giovani (79,7%) dei giovani.
Le scelte sono tante e la guida sembra spesso necessaria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome