Dalla Finlandia una soluzione pensata per professionisti e imprese che vogliono tenere sotto controllo i costi di roaming. Dieci Paesi per il momento, Asia e Usa in arrivo.
Conciliare mobilità, produttivià e controllo dei costi è probabilmente uno dei problemi più pressanti per i responsabili It aziendali, soprattutto quando si parla di connettività e accesso a Internet e ai servizi online.
In un mercato in cui i costi di roaming, nonostante le reiterate sollecitazioni da parte dell’authority europea, ancora sono troppo elevati rispetto alla crescita del traffico dati in mobilità, c’è spazio per qualche nuova iniziativa che guarda al mondo delle imprese e dei professionisti con una soluzione pensata per rendere il roaming una voce certa e, per quanto possibile, contenuta.
Una risposta viene, ad esempio, dalla Finlandia, dove Uros, società fondata nel maggio del 2011, ha sviluppato Goodspeed, un hotspot mobile che di fatto consente a professionisti e imprese di disporre di un accesso Internet anche all’estero a prezzo fisso.
Lanciato commercialmente nel mese di settembre di quest’anno, al
momento Goodspeed copre Paesi come Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera, Italia, Francia, Uk, Irlanda, Lussemburgo, con l’obiettivo di aggiungere nuove destinazioni entro la fine dell’anno e di coprire entro il 2013 non solo tutte le destinazioni chiave europee, ma anche quelle asiatiche e gli Stati Uniti.
Di fatto, l’hotspot ospita 10 slot per Sim Card, che dunque possono essere personalizzate in base alle esigenze dell’utenza.
I costi iniziali prevedono una spesa di 269 euro per il dispositivo (che in Italia è commercializzato da Amazon), 9,90 euro di sottoscrizione mensile al servizio e 5,90 euro per ogni destinazione selezionata.
L’abbonamento mensile può essere attivato e disattivato in base alle previsioni di viaggio: questo significa che se in un mese non sono previste trasferte all’estero, l’utente può sospendere il servizio e riattivarlo alla prima occasione.
Una volta all’estero, la tariffa applicata è di 5,90 euro al giorno per 1.000 Mb di traffico dati, sempre su base giornaliera. L’addebito avviene automaticamente su carta di credito.
Di fatto il sistema utilizza la rete mobile del Paese in cui si trova il viaggiatore, con connettività Hspa+, Hdspa, Hsupa e Umts sulle bande 850, 900, 1900 e 2100 MHz, e garantisce accesso Internet ad alta velocità ino a 21 Mbps.
Non solo.
Attraverso Goodspeed è possibile creare una rete WiFi privata, aprendo dunque la condivisione della connessione fino a cinque dispositivi, riducendo ulteriormente i costi nel caso in cui i dipendenti in mobilità sulla medesima destinazione siano più d’uno.
Parimenti, poiché si tratta di uno strumento pensato per utilizzo professionale, può essere acquistato dall’azienda e dato in utilizzo all’occorrenza al personale viaggiante, senza necessità dunque di associare un hotspot a un singolo utente.





