Ma anche le app, secondo Gartner, nel ridisegno dei sistemi informativi nelle istituzioni che più interessano a politici ed economisti (ma anche a noi).
Una recente nota di Gartner osserva come il patrimonio delle banche, in questo caso applicativo, è un fattore ostativo a un cambiamento che i cosiddetti stakeholder, ma anche i clienti, andrebbero apertamente o tacitamente chiedendo.
La sostanza indicata è che quel cambiamento si gioca sulle app e non sulle applicazioni, per poter mettere in campo servizi centrati sul singolo e sensibili al contesto.
Gartner ne ha fatto una ricerca, affidandola alle proprie avanguardie di Maverick, unità più sciolta sui temi da trattare, abile nelle visioni laterali.
E la sintesi è che l’industria banca ha deviato dalla rotta che avrebbe dovuto tenere, a guardare la storia, riguardo i servizi da dare agli utenti e la remunerazione dei portatori di interessi economici.
Un cambiamento dei modelli e delle architetture è ora necessario per arrivare al dunque.
Le banche, dice Gartner sono troppo legate alle applicazioni interne, rigide.
Un modello di trasformazione basato sull’utilizzo di web Api (Application programming interface) pubbliche e private e di app serve per creare servizi che realmente servono agli utenti, generati cioè dal basso e non calati dall’alto e per essere sensibili al contesto, che significa rispondere prontamente alle richieste in tempo reale.
Nascono due domande.
La prima: come si fa a ritirare le applicazioni monolitiche che hanno fatto la vita delle banche sinora?
Gartner ammette che, al netto dei benefici in termini di flessibilità, Api e app aumenteranno la complessità dei sistemi informativi e che starà tutto alla sapienza di chi è preposto alla gestione.
Cioè il Cio.
Api e app, si dice, possono già rimpiazzare un’applicazione o possono richiamarla tramite middleware.
Quindi l’ostacolo non è tecnologico, ma concettuale e organizzativo. Significa dare soddisfazione ai requisiti di sicurezza, scalabilità, prestazione e conformità alle normative per scelta politica, per decreto.
La seconda: è davvero giusto?
L’analista non si pone la questione e quindi non dà nemmeno una risposta.
Ci proviamo noi: non del tutto.
Non è giusto perché le applicazioni che hanno tenuto in piedi i sistemi bancari se da un lato mostrano segni d’età, dall’altro hanno anche le rughe della saggezza.
Che di questi tempi e in certi ambiti come quello bancario è un valore stimabilissimo.
Meglio allora trovare una crasi fra vecchio e nuovo, con acume, conoscenza e posatezza. Tre classici tratti distintivi del Cio che sa fare It governance.





