Parla Ida Setti, Consumer Sales and Marketing Director Italy, Norton from Symantec. Il ruolo dei partner anche nella sicurezza consumer, con nuovi strumenti.
C’è bisogno dei partner anche per la sicurezza consumer.
Lo sostiene Ida Setti, Consumer Sales and Marketing Director Italy, Norton from Symantec, che così spiega: ”Questi due anni il mercato It è stato caratterizzato da cambiamenti profondi: si sono acquistati meno pc e più device di tipo nuovo, come tablet smartphone. È comprensibile che l’utente sia un po’ smarrito”.
Cambia l’utilizzo dei software di sicurezza, cambia, soprattutto, la percezione del pericolo.
Il pericolo, in passato sostanzialmente legato ai virus, oggi si associa a Internet, alle attività di pagamento e acquisto online, ai social network, al crimine informatico.
”E’ un nuovo concetto di sicurezza, che trova il mercato ancora immaturo. È nostro compito costruire questa percezione”, sostiene Setti, che se da un lato sottolinea con forza l’utilità della diffusione delle versioni trial dei software di sicurezza, dall’altra assegna al canale un ruolo chiave.
”I partner rappresentano un mezzo importantissimo per trasferire i messaggi giusti agli utenti. Per questo stiamo sviluppando strumenti sempre nuovi e sempre diversi che consentano da un lato di essere sempre informati, dall’altro di lavorare meglio con i clienti finali, dall’altro ancora di seguire online percorsi di formazione e di avere un contatto diretto con noi”.
Gli strumenti online, nella visione di Norton, sono fondamentali per ricevere feedback costanti dalla rete dei rivenditori e sono il complemento ideale alle attività di inside sales, cui è demandato il compito di costruire una relazione con il canale.
In quest’ottica si inserisce dunque il nuovo Norton Partner Portal, sviluppato proprio per meglio supportare le attività dei partner nel nostro Paese.
Il portale, completamente in italiano, consente ai rivenditori un accesso diretto alle
risorse di supporto, ai percorsi di training online, sui prodotti e sulle soluzioni della società, dà accesso gratuito e diretto alla Norton Resource Library che contiene tutti i materiali di marketing per i rivenditori, consente l’iscrizione alle newsletter dedicate, così da ricevere informazioni tempestive importanti per le attività di vendita, rende disponibili prodotti Nfr (Not For Resale) gratuiti poltre alle versioni beta di prova, anche in questo caso gratuite, dei software e degli aggiornamenti.
Il portale è stato sviluppato in un’ottica social, per dare ai partner l’opportunità di sfruttare a vantaggio del proprio business le potenzialità dei social network.
Così, NortonSocial è uno strumento gratuito che consente ai partner di ricevere e ripubblicare notizie da Norton nei propri social network, tramite i loro account Twitter, Facebook o LinkedIn.
Invece, Norton ChannelNews offre ai partner la possibilità di personalizzare le proprie comunicazioni e creare un canale di notizie “su misura”.
Attraverso il portale, ai partner verranno proposte attività incentive, che in questa fase di lancio, prevista fino al prossimo 15 includeranno voucher viaggi e una settimana bianca.





