In arrivo la piattaforma online del Tesoro per la certificazione dei crediti con la Pa

La nuova modalità web sarà una via obbligata per ottenere procedure semplificate di cessione del credito. Una volta conseguita la certificazione, potrà essere utilizzata per compensare debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012.

Per le aziende che vantano crediti commerciali con le Pubbliche
amministrazioni
e che intendono certificarli è in arrivo la piattaforma on
line del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Solo nel caso di istanze
presentate attraverso tale piattaforma elettronica, che secondo quanto
riportato da Warrant Group dovrebbe essere operativa nelle prossime settimane,
sarà possibile avvalersi delle procedure
semplificate di
cessione del credito. Nel frattempo, le domande
possono essere presentate inviando i moduli presenti sul sito in via cartacea o tramite posta elettronica certificata.

Per le aziende che ricercano informazioni sul processo di certificazione
dei crediti commerciali verso le Pubbliche Amministrazioni
, il Ministero
ha invece attivato dallo scorso luglio un servizio di help desk raggiungibile
all’indirizzo
di posta elettronica certificazionecrediti@tesoro.it.
Ricordiamo che la certificazione può essere chiesta nei confronti delle
Amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali
, nonché nei
confronti degli enti locali, delle Regioni e degli enti del Servizio
Sanitario nazionale
.

Una volta
conseguita la certificazione, l’azienda potrà utilizzarla per compensare
debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012
per tributi erariali,
regionali o locali e per quelli nei confronti di Inps o Inail. Ma anche
per ottenere un’anticipazione bancaria, eventualmente anche assistita dalla
garanzia del Fondo Centrale di Garanzia, e per cedere il proprio credito sia
pro-soluto che pro-solvendo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome