Il protocollo d’intesa ha l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi regionali da parte dei cittadini e di facilitare servizi di pagamento e di accesso al credito da parte delle Pmi.
Un accordo per creare la più grande rete di servizi di e-Government, in modo da permettere ai cittadini e imprese
residenti e operanti nei comuni laziali di avvalersi degli uffici postali in
cui opera lo “Sportello Amico”
per accedere ai servizi dell’amministrazione e per il disbrigo di pratiche amministrative e sanitarie. Questo è quanto si prefigge
il protocollo d’intesa tra Regione Lazio
e Poste Italiane siglato con l’obiettivo
è semplificare, con maggiore rapidità ed efficienza, l’accesso ai servizi
regionali da parte dei cittadini e di facilitare, inoltre, i servizi di pagamento (anche attraverso
canali o strumenti di pagamento più evoluti, quali il web mobile o le carte di
pagamento dedicate), di accesso al
credito da parte delle Pmi e l’erogazione di contributi e sussidi. Con questo
accordo la Regione Lazio
potrà ora raggiungere in modo più capillare i cittadini e le imprese del
territorio attraverso 855 sportelli e 392 dei quali sono ‘Sportello
Amico’”.
Il Protocollo d’intesa stabilisce che la Regione Lazio potrà
impiegare l’infrastruttura logistica integrata di Poste Italiane a supporto
della rete regionale di trasporto e utilizzare il know-how dell’azienda per servizi di archiviazione digitale e fisica
di documenti e di conservazione sostitutiva.
L’accordo prevede anche la realizzazione a breve di una serie di soluzioni
esclusive per la Regione
Lazio nel campo del Direct
marketing e della comunicazione
integrata, per promuovere le iniziative regionali e per la realizzazione di
campagne di informazione dirette al cittadino.





