Un nuovo programma per i partner Register

La società rende disponibile ai suoi rivenditori un nuovo pannello per la gestione di clienti e servizi e vara un nuovo programma di canale, con sconti e incentivi basati sui volumi.

È passato poco meno di un anno da quando il Gruppo Dada ha dato il via alla riorganizzazione che ha portato alla cessione del 50% dell’azienda, vale a dire nello specifico Dada.net, che seguiva le attività sul fronte consumer e dell’Entertainment, così da focalizzarsi sulle attività di Domain e Hosting.
Oggi, in Europa, la società si configura come realtà presente in sette mercati – oltre all’Italia anche in Francia, Inghilterra, Olanda, Portogallo e Spagna – nei quali mantiene oltre 1.800.000 domini per un totale di mezzo milione di clienti su tutto il territorio europeo.

”In Italia – spiega Stefano Sordi, responsabile marketing di Register.it, la realtà attraverso la quale Dada opera nel nostro Paese – si parla di 110.000 clienti, con un buon 70% di clientela nel segmento pmi”.
Circa il 40 per cento dei domini registrati sono .com, e un ulteriore 40% afferisce ai domini nazionali, cosa che ”ci connota come player internazionale con una forte presenza nazionale”.
Molto bene, secondo Sordi, sta anche andando la richiesta di domini .eu, di cui la società e registrar.
”In realtà – spiega ancora il manager – noi ci occupiamo della registrazione dei nomi a dominio in tutte le estensioni. Le imprese, per esigenze di protezione dei loro brand, in genere effettuano registrazioni sotto più estensioni e noi, che siamo accreditati direttamente con tutte le authority, garantiamo l’intero servizio”.

La società, che ha scelto come claim dal dominio al clic, offre una gamma di prodotti e servizi interconnessi, che vanno dalla semplice registrazione del dominio all’hosting, dalla promozione della propria presenza online al site building, per arrivare all’ecommerce, ai server virtuali, ai servizi in cloud, alla Pec, all’advertising online, ai servizi Seo e di search engine marketing.
Tutto questo sia offerto direttamente agli utenti finali, sia attraverso una rete capillare di partner territoriali.

Spiega Gabriele Sposato, che segue le attività di marketing verso il mondo dei reseller: ”In Italia abbiamo una rete di oltre tremila rivenditori, con i quali esistono rapporti di lunga data, in qualche caso anche decennale. Considerata la rifocalizzazione del gruppo e la gamma di servizi offerti, abbiamo pensato di sviluppare per questi nostri partner e per nuove realtà che potranno aggiungersi nel tempo, un nuovo programma studiato per valorizzare tutto il corollario di servizi e competenze che la nostra rete riesce a mettere a disposizione dei suoi clienti”.
Il programma, varato dopo una lunga fase di studio e testing, è attivo dall’inizio di questo mese di aprile e di fatto rende disponibile al mondo dei rivenditori l’intero portafoglio di prodotti e servizi Register, sul quale poi integrare i loro servizi a valore aggiunto.
”Il rivenditore può acquistare i nostri servizi, nella certezza di poter fare affidamento su una infrastruttura tecnologica stabile, garantita dal nostro datacenter sito a Settimo Milanese presso Bt. E, soprattutto, di poterlo fare in modo del tutto trasparente per il suo cliente”.
Il rivenditore può scegliere e personalizzare i servizi per i suoi clienti utilizzando un pannello di controllo personalizzabile. Può operare in ottica managed services, oppure può sviluppare per ciascuno dei suoi clienti pannelli personalizzati, sui quali è l’utente finale che può intervenire direttamente. Agli utenti che richiedono lo sviluppo di un sito web, ad esempio, il rivenditore può garantire accesso al Cms, così da consentirgli il caricamento di contenuti senza necessità di un suo intervento diretto.
”Di fatto rendiamo disponibile ai nostri rivenditori una vera e propria console, dalla quale possono gestire, anche in modalità indipendente, clienti e servizi, in un’ottica di mix & match”.
Il programma prevede naturalmente incentivi di tipo economico per chi vi aderisce.
Non ci sono fee di ingresso, il partner deve solo dimostrare di essere un rivenditore o una Web Agency.
Parimenti non vi sono prerequisiti di tipo tecnico o formativo.
Il livello di partnership è direttamente correlato ai volumi di acquisto: ”In base al volume di affari generato, il partner accede a una fascia diversa di sconto, che va da un minimo del 25% fino a un massimo del 60%”.
Quattro i livelli previsti, Bronze, Silver, Gold, Platinum: una volta accreditati i partner entrano direttamente in prima fascia, ”scelta questa fatta per favorire il recruiting di nuovi partner”.

Se è vero che non vi sono prerequisiti di tipo formativo, è altrettanto vero che il programma include anche il training, erogato attraverso video tutorial semplici, che spiegano le funzionalità del pannello di controllo, le modalità di acquisto, di personalizzazione, di associazione dei servizi ali clenti.
Oltre ai video tutorial, Register ha in programma Webinar periodici, a partire dal mese di maggio.
I rivenditori che aderiranno al programma avranno in Register un riferimento commerciale diretto e avranno la possibilità di provare gratuitamente i servizi della società, così da testare direttamente il pannello e le sue funzionalità.

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