Olivetti porta i nuovi Olipad verso la grande distribuzione

Vocazione consumer e nuovi canali retail per gli ultimi tablet con cuore Android. E per loro Olivetti testa anche lo shop su Facebook.

Al momento del debutto, qualche mese fa, Olivetti sembrava aver fatto una precisa scelta di campo: il suo tablet sarebbe stato indirizzato al mercato business, restando dunque nel solco della vocazione dell’azienda.

Oggi però la società sembra fare un deciso cambio di rotta e con il rinnovo dell’offerta punta decisa verso il mondo consumer e, cosa che ancor più conta, verso il mercato retail.
Lo fa con due dispositivi, un 10 e un 7 pollici, entrambi con cuore Android Honeycomb ed entrambi dotati sia di connettività WiFi sia di connettività 3G, caratterizzati da un prezzo piuttosto aggressivo.

Del resto Olivetti ben lo sa.
Verso il mondo consumer e in particolar modo quello dei digital native la società deve oggi scontare qualcosa sul fronte della brand awareness e puntare sul prezzo, anzi sul ”value for money” secondo il claim di Olivetti, può sicuramente essere la strategia giusta.
Tanto più che, è un punto sul quale l’azienda ritorna spesso, la scelta della piattaforma Android e di Honeycomb in particolare per il device da 10 pollici, impone una standardizzazione de facto dei dispositivi, che non mostrano differenze sostanziali con gli omologhi nella stessa categoria presentati dagli altri player del comparto.

La scelta di indirizzare il mercato consumer si gioca per Olivetti anche su un secondo fronte, diverso dal solo prezzo: il canale distributivo.
Oltre al canale Telecom Italia, naturale veicolo dell’offerta Olivetti, i nuovi Olipad da una settimana si trovano sugli scaffali di Mediaworld, per poi raggiungere quelli di Saturn, Unieuro e Euronics e Coop.
IL prezzo consigliato è di 449 euro per l’OliPad 110 da 10 pollici e di 299 euro per l’OliPad Smart da 7 pollici.
Gli e-tailer non sono al momento presi in considerazione, eccezion fatta per gli store online degli stessi operatori della grande distribuzione con i quali esistono accordi commerciali.

In fase di sviluppo, piuttosto, uno shop online a marchio Olivetti, che aprirà il 12 settembre su Facebook.

Malgrado la vocazione consumer dichiarata, i nuovi OliPad verranno proposti anche al mondo delle imprese e i contatti con grandi clienti sono già in qualche caso in fase di trattativa avanzata.
In questo caso, come sempre, fondamentale è la collaborazione con il mondo degli sviluppatori e la promozione sull’Application Warehouse dell’azienda.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dei due dispositivi, per oLipad 110 si parla di sistema operativo Android Honeycomb, processore da 1 GHz Dual Cortex A9 Nvidia, RAM da 1 GB e memoria di massa da 16 GB, con supporto per memory card fino a 32 GB.

Olipad Smart, è invece dotato di sistema operativo Android Froyo, processore da 1GHz ARM TI OMAP Cortex A8, RAM da 512 MB e storage da 8 GB con supporto per memory card fino a 32 GB, porte MicroUSB e MicroSD e doppia fotocamera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome