Amazon ufficializza l’annuncio: negli Usa le vendite di ebook hanno superato, in valore numerico assoluto, le vendite di libri stampati. E qualcosa sta succedendo anche in Uk.
La notizia è stata data dalla stessa Amazon nella giornata di ieri.
Le vendite di ebook hanno superato quelle di libri stampati.
Un percorso graduale, quello che ha portato al sorpasso, e che Amazon ha accompagnato con annunci graduali.
Prima il soprasso sui rilegati.
Poi il sorpasso rispetto ai tascabili.
Ora il sorpasso assoluto.
Nella nota diffusa dalla stessa Amazon, dal mese di aprile di quest’anno, ogni 100 libri “tradizionali” venduti, sono stati venduti anche 105 ebook per la piattaforma Kindle.
Con una precisazione.
Dal totale sono state volutamente esclusi i download di ebook gratuiti, che, evidentemente, renderebbero il totale assai maggiore ma falserebbero gli eocnomics dell’annuncio.
Parimenti, nel totale la socità ha deciso di mantenere incluse anche le vendite di libri, siano rilegati o tascabili, per i quali non esiste una versione in formato elettronico. E questo per dare la misura della “assoluta” evidenza del fenomeno.
Amazon sostiene inoltre che attualmente le vendite di ebook risultano triplicate rispetto a quelle registrate nel pari periodo dello scorso anno.
Il fenomeno, secondo Amazon, sta guadualmente interessando anche gli altri mercati sui quali ha deciso di aprire un proprio store.
Sul sito Amazon Uk, aperto un anno fa, la società sostiene che il soprasso sui rilegati sia già avvenuto.





