A colloquio con Gianluca Rancati, Marketing Manager di Xerox Italia. Cosa c’è di nuovo per i partner, il valore della specializzazione.
A Gianluca Rancati, Marketing Manager di Xerox Italia, abbiamo posto quattro domande, per cercare di capire con quale spirito e con quali obiettivi la società ha scelto di partecipare alla decima edizione di Ict Trade.
Con quali novità vi presentate alla decima edizione della manifestazione di Ferrara?
Le principali novità relative alla presenza di Xerox a ICT Trade riguardano l’innovazione tecnologica e nuovi programmi a supporto dell’offerta di servizi e soluzioni personalizzate sulle specifiche esigenze dei clienti. La parola chiave è crescita: lo sviluppo del canale dei partner accreditati è una delle priorità di Xerox per il 2011 e punta al rafforzamento della “value proposition” ad essi riservata. Xerox supporta il costante aggiornamento delle competenze, alla base della trasformazione necessaria ad affrontare le nuove sfide di mercato, guidando la crescita del business dei clienti.
Da sottolineare, in particolare, l’offerta XPPS (Xerox Partner Print Services) che offre ai partner Xerox tutti gli strumenti necessari per garantire un servizio completo a 360° e proporsi come fornitore unico, consentendo ai clienti di focalizzarsi sui loro veri obiettivi di business. Rientra in questa logica anche l’innovativa soluzione Xerox Mobile Print che consente, nei più svariati ambiti lavorativi, di stampare da qualunque dispositivo abilitato all’e-mail in modo semplice, versatile e sicuro, garantendo produttività, flessibilità ed efficienza.
Di particolare importanza strategica è l’innovativa tecnologia ColorQube, che rafforza la nostra presenza nel segmento di mercato del colore, consentendo ai clienti di utilizzare ogni giorno la stampa a colori di alta qualità, assicurando al contempo una riduzione dei costi, un incremento dell’efficienza del business e maggiore rispetto degli obiettivi ambientali.
Quali sono gli interlocutori (Pmi, rivenditori, Var, referenti della Pubblica amministrazione) con cui pensate di entrare in contatto nella due giorni di Ferrara?
La manifestazione rappresenta per Xerox l’opportunità per entrare in contatto diretto con il canale dei system integrator e dei rivenditori dell’ufficio e dell’IT e con le software house di sviluppo delle applicazioni.
Le nuove istanze che si stanno affacciando sul mercato It, dal cloud alla virtualizzazione, stanno modificando i vostri rapporti e le vostre relazioni commerciali con i partner? Se sì, come?
La relazione con i Partner è in continua trasformazione come conseguenza dell’evoluzione naturale dei tempi, delle nuove dimensioni di mercato e della tecnologia disponibile: questi fattori consentono ad individui ed aziende di aprirsi a nuove opportunità, trasformando l’innovazione in una necessità per chi vuole rimanere sul mercato con profitto. Supportata dal costante impegno nel campo della ricerca e sviluppo e dell’innovazione a livello globale, Xerox si presenta oggi sul mercato con un’offerta articolata e completa, dedicata alle aziende utenti finali e Partner, che include non solo tecnologia ma soprattutto servizi, volti a semplificare i processi e le strutture. Xerox si avvale inoltre della collaborazione di una rete di sviluppatori qualificati, a cui tutti possono aderire attraverso il programma Xerox Business Innovation Partner (www.xerox-solutions.net/Partners/).
Come cambia, oggi, il valore della specializzazione e della focalizzazione, soprattutto dal punto di vista dei partner di canale?
Il crescente livello di sofisticazione dell’offerta impone la ricerca di nuove collaborazioni e sinergie sempre più evolute, capaci di rilasciare il valore e i benefici richiesti. La capacità di combinare competenze specifiche e conoscenza approfondita delle esigenze e dei processi di business dei mercati di riferimento è diventata oggi un fattore critico di successo per potersi qualificare. Per i Partner, è necessario creare una propria identità riconosciuta e referenziata sul mercato di riferimento.
Al di là dei diversi esercizi fiscali, come si stanno delineando questi primi mesi dell’anno e che attese avete, in termini di business per il 2011 in atto?
Il 2011 mostra incoraggianti segnali di ripresa, che da un parte evidenziano un’opportunità di crescita anche significativa, dall’altra impongono l’implementazione di piani di investimento mirati ad obiettivi specifici e alla massimizzazione del ROI.





