Oltre alle analisi sugli effetti di tre anni di riforma della pubblica amministrazione, una intera giornata dedicati alle potenzialità e ai requisiti, anche normativi, del cloud.
Sarà il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ad aprire questa mattina alle 9.30 a Roma la ventiduesima edizione di Forum PA.
Alla cerimonia del taglio del nastro, seguirà poi il consueto convegno inaugurale, dal titolo
La Pa cambia, i frutti della riforma, nel corso del quale si analizzeranno gli effetti delle riforme degli ultimi tre anni, in particolare per quanto riguarda la riforma del d.lgs. 150/09; la semplificazione amministrativa; la digitalizzazione della PA.
L’agenda dei convegni prosegue fitta sia nel corso della prima giornata, sia lungo tutto l’arco della manifestazione.
Sempre nella prima giornata va segnalata, alle 13.30, la presentazione, sempre da parte del ministro Brunetta, della card del dipendente pubblico, mentre alle 14.30 una delle sessioni pomeridiane si occuperà di Linea Amica.
Digitalizzazione della giustizia,documenti elettronici e dematerializzazione, strategie per la mobilità elettrica, la formazione dei dipendenti pubblici, federalismo e costi, sicurezza e privacy, customer satisfaction management, gli open data, InnovaScuola, Turismo, Pa e Trasparenza, sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate nel corso della settimana.
Tra gli eventi in calendario, va segnalato l’appuntamento sui
“150 anni di unità d’Italia, 150 anni di amministrazione pubblica”.
Importante anche il focus sui cambiamenti che il cloud può portare alla pubblica amministrazione italiana.
A questa tematica è dedicato il convegno
CloudPA 2011 1^ Conferenza nazionale del cloud computing per la PA, al quale è dedicata un’intera giornata
Congressuale.





