Timeline – Cronologia Universale, l’app per conoscere la storia

Arriva da Garzanti una proposta inconsueta per ripercorre 5.000 anni di storia con l’iPad. Scorrendo la linea del tempo si possono vedere gli eventi che si sono succeduti, mentre la linea della vita permette di conoscere i personaggi che li hanno caratterizzati.

Si chiama Timeline – Cronologia universale la nuova applicazione per iPad con cui Garzanti permette di esplorare la storia e i suoi protagonisti attraverso un originale strumento di consultazione, multidisciplinare e interattivo.

Dalla  “linea del tempo” visibile al centro dello schermo del tablet è possibile visualizzare 5 mila anni di eventi che si sono suceduti  dall’antichità a oggi. Sotto di essa, secolo dopo secolo, la successione degli avvenimenti chiave della storia, distinti per area geografica (Italia, Europa, Mondo). Toccando lo schermo, appare una cronologia completa e dettagliata dei più significativi fatti storico-politici del periodo selezionato.

Sopra la «linea del tempo», un pulsante permette di selezionare sei diverse cronologie tematiche, con le «linee della vita» dei principali personaggi storici, scrittori e letterati, artisti e architetti, filosofi, scienziati, inventori e musicisti.

Toccando la «linea della vita» di ogni personaggio, ne compare la scheda biografica, con le informazioni essenziali sulla vita e le opere.

Nel database si possono ricercare le schede biografiche di 14.000 personaggi, che vengono automaticamente inserite al posto giusto nella «linea del tempo».

Timeline – Cronologia universale è disponibile sull’iTunes App Store al prezzo di 4,99 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome