Android il più usato negli Stati Uniti

In casa, Google sorpassa Rim e stacca Apple. L’androide è secondo nel mondo dietro a Nokia Symbian. L’anno del sorpasso definitivo?

A gennaio si è verificato un sorpasso atteso ma comunque da festeggiare: secondo i dati comScore di gennaio, il 31,2%, degli smartphone Usa impiega ora il sistema operativo Android .
L’opsys di Google ha superato l’opsys dei dispositivi BlackBerry di Research in Motion, che pure sono usati dal 30,4% degli abbonati, ma che un anno fa erano oltre il 42%. Nelle quote di mercato, nell’ultimo trimestre Android ha continuato la sua crescita lineare di almeno il 2% mensile, mettendo a segno un +7,7%, contro un -5,4% di Rim.<BR<
Il risultato è stato ottenuto in poco più di due anni, a fine ottobre 2008, ed è stato ottenuto nonostante il parziale flop del Nexus One, il googlefonino.

Apple iOs è terzo, sostanzialmente stabile con il suo 24,7%, nonostante l’accordo con Verizon. Stabilità che la casa della Mela mantiene di fatto da circa un anno.

Considerando i dati mondiali del 2010, Android ha sì battuto BlackBerry, ma è ancora indietro rispetto al Symbian di Nokia, secondo Gartner. Siamo in attesa di vedere cosa succederà al colosso finlandese dopo l’accordo con Microsoft (passato dal 9,7 all’8%) per creare un nuovo polo delle piattaforme mobile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome