Banda larga, telefonia, contratti: l’AgCom spiega come tutelarsi

Una guida si occupa di affrontare tutte le principali aree tematiche di più grande interesse per l’utente finale offrendo gli strumenti più adatti e presentando i canali giusti per trovare soluzioni, sporgere reclami e risolvere eventuali controversie.

Una guida online che aiuterà i consumatori a tutelare i propri diritti nel mercato delle comunicazioni elettroniche“. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) ha così definito, in un comunicato ufficiale, il “pingue” documento reso da poco disponibile. La guida, suddivisa in sei macrosezioni (comunicazioni elettroniche, trasparenza dell’offerta, servizi da postazione fissa, servizi mobili e personali, televisione a pagamento e tutela dell’utenza), si occupa di affrontare tutte le principali aree tematiche di più grande interesse per l’utente finale offrendo gli strumenti più adatti e presentando i canali giusti per trovare soluzioni, sporgere reclami e risolvere eventuali controversie.
Il documento di 200 pagine, scaricabile gratuitamente cliccando qui (formato PDF), è stato redatto in collaborazione con le principali associazioni che operano a tutela dei diritti dei consumatori.

Con una struttura agile, basata su un impianto “domanda-risposta“, il documento distribuito dall’AgCom fa il punto su molti aspetti di notevole interesse. Nella prima parte della guida si parla, tra l’altro, anche di “Servizio Universale” e della possibile inclusione dei servizi di connessione Internet a banda larga, delle norme che regolano la sottoscrizione di contratti a distanza, di migrazione verso altri operatori, dei diritti in capo agli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome