Le domante per il bando, che intende favorire la stabilizzazione finanziaria nell’attuale difficile congiuntura economica, potranno essere consegnate fino al 20 ottobre 2011.
La Regione Piemonte, ha prorogato al 31 dicembre 2011 l’operatività del Fondo Regionale di riassicurazione per le piccole e medie imprese piemontesi. Il bando, lo ricordiamo, ha il fine di sostenere il sistema delle imprese, favorendone la stabilizzazione finanziaria nell’attuale difficile congiuntura economica e promuovendone lo sviluppo. Le tipologie di spesa finanziabili si dividono per linee di intervento:
Linea A – Che prevede finanziamenti di durata non inferiore a 36 mesi e non superiore a 72 mesi, concessi sotto qualsiasi forma alle piccole e medie imprese finalizzati al consolidamento dell’indebitamento a breve termine;e alla rinegoziazione di finanziamenti, anche eventualmente già garantiti da Garanti, finalizzata alla riduzione della rata. Linea B – Che riguarda le operazioni finanziarie di qualsiasi genere (compreso il rinnovo delle linee a breve termine in scadenza), ma diverse da quelle previste nella linea A, di durata massima di diciotto mesi meno un giorno che siano direttamente destinate all’ottenimento di finanza addizionale rispetto a quella già in essere.
Per quanto riguarda l’entità del contributo, varia dalla tipologia di finanziamento. Per la Linea A, riassicurazione sul 70% dell’ammontare della garanzia prestata dal Confidi, a condizione che quest’ultimo abbia a propria volta garantito una quota non superiore all’80% di ciascun finanziamento. Per la Linea B riassicurazione sul 70% dell’ammontare della garanzia prestata dal Confidi, a condizione che quest’ultimo abbia a propria volta garantito una quota non superiore al 60% di ciascun finanziamento.
Le domande potranno essere presentate fino al 20 ottobre 2011. Inoltre, entro il 20 febbraio 2011 è possibile chiedere l’intervento del Fondo per garanzie emesse nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2010. Per ulteriori informazioni consultare il sito di Finpiemonte.





