Con WebMatrix si entra nella Rete

Microsoft ha finalmente rilasciato il nuovo ecosistema per la pubblicazione sul web, adatto a sviluppatori esperti o potenziali. Gratis.

Dopo l’esperienza di Frontpage Microsoft passa a Matrix, una piattaforma integrata con molti strumenti di web publishing e completa di formazione della quale si parlava da svariati anni. WebMatrix è un framework gratuito con tool di sviluppo Workspace e si poggia su .Net4 e semplifica tutte le fasi, particolarmente la gestione del database e la scelta dell’host, visto che è già disponibile una galleria di proposte commerciali che si affiancano agli altri provider. In qualche modo, l’approccio complessivo appare pensato anche per una futura integrazione in chiave cloud computing.
“La nostra piattaforma web fornisce un ecosistema completo di partner, tecnologie e prodotti mirati a ottimizzare le attività degli sviluppatori”, ha dichiarato S. Somasegar, Senior Vice President della Developer Division di Microsoft; “WebMatrix offre soluzioni sofisticate indipendentemente dall’esperienza degli sviluppatori”, ha poi aggiunto. L’approccio complessivo è certamente semplificato e di grande interesse, ma in Rete svariati commentatori suggeriscono che l’accessibilità non riesca a coinvolgere proprio chiunque ma solo chi ha una competenza software almeno minima o perlomeno una certa predisposizione.
WebMatrix è attualmente disponibile in nove lingue compreso l’italiano, e comprende una serie di strumenti per la creazione di nuovi siti Web utilizzando codice fornito tramite una serie di modelli predefiniti oppure applicazioni Web open source gratuite, tra le quali Drupal, DotNetNuke, Joomla!, Umbraco, WordPress e il learning management system Moodle. L’ecosistema odierno, di circa 40 partner di applicazioni open source, è essenziale per realizzare progetti di sviluppo sul Web di qualità superiore.

Strumenti potenti
WebMatrix fornisce gli strumenti necessari per gestire i siti, tra cui il web server Iis 7.5 Express, il database Sql Server Ce 4 -ma si può installare MySql- e il framework di sviluppo basato su Razor. Il framework aumenta la produttività degli sviluppatori: supporta diverse sintassi di programmazione quali Asp.Net o Php, e permette di utilizzare, tramite la nuova sintassi Razor, il linguaggio C# di programmazione lato server. Attraverso gli Helper permette di eseguire attività complesse, come l’inserimento di video o feed Twitter, con un’unica riga di codice. Inoltre, fornisce uno strumento di reportistica Seo per creare siti Web più facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.
“Stiamo lavorando per avere tra gli hoster WebMatrix le più importanti aziende Italiane”, ha affermato Gabriele Castellani, Evangelist Manager di Microsoft in Italia.
Per scaricare WebMatrix: www.microsoft.com/web/webmatrix
Per trovare risorse online su WebMatrix, tra cui esercitazioni video e suggerimenti pratici: http://www.microsoft.com/web/webmatrix/learn.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome