Vcast, il videoregistratore sul cloud

VcastAnche il videoregistratore si evolve e si trasferisce sul cloud. Grazie al nuovo servizio Vcast è infatti possibile registrare il proprio programma televisivo preferito e rivederlo in qualsiasi momento su qualunque dispositivo multimediale, fisso o mobile.

Per utilizzarlo basta iscriversi al sito www.vcast.it, selezionare un programma Tv e impostare la registrazione. Questa viene salvata direttamente sullo spazio storage dell’utente, che può rivederla su computer, smartphone, tablet o smart Tv, oppure in televisori un po’ più datati usando una chiavetta USB, senza la necessità di altri dispositivi hardware.

Per accedere al servizio, al momento è possibile scegliere tra il proprio account di Google Drive o Microsoft Onedrive. Quando la registrazione è pronta la si può vedere direttamente dal browser oppure scaricarla come copia privata personale e guardarla anche offline. Vcast è compatibile con Mac OS X, Windows e Linux.

Al momento, la guida Tv interattiva di Vcast offre la programmazione di oltre 70 dei più diffusi canali del digitale terrestre in chiaro, dalle piattaforme Rai e Mediaset ai singoli canali, dai generalisti agli specializzati. La guida consente di sfogliare il palinsesto settimanale dei vari canali, suddivisi per giorni e orari di programmazione, e di filtrarlo dinamicamente per categoria ed emittente oppure per parola chiave. Per ogni programma sono disponibili informazioni e approfondimenti su registi, attori, trame. Con un click si avvia la registrazione del programma scelto

Altre funzionalità, che permetteranno di personalizzare al meglio il servizio in base alle proprie esigenze, sono in fase di sviluppo. Tra queste, la possibilità di impostare la registrazione automatica delle serie Tv, oggi già programmabile settimanalmente; il potenziamento delle funzioni di ricerca e filtro della guida Tv; la possibilità di inserire le proprie preferenze (attori, registi, generi, keywords) e ricevere messaggi personalizzati di alert quando in palinsesto sono programmati contenuti che le rispecchiano; l’aggiunta di nuovi canali registrabili tra cui quelli in HD, l’ottimizzazione dei filmati in funzione del dispositivo utilizzato per la visione; le App native per i principali dispositivi mobili.

Per accedere a Vcast è necessario attivare un abbonamento. I profili oggi disponibili sono tre: Free, Premium e Premium+. Il profilo Free è completamente gratuito e comprende 16 ore al mese di registrazione, guida Tv, risoluzione video a 420p, un cloud storage, tutti i canali tranne quelli in HD. Dal canto suo il profilo Premium offre 32 ore al mese di registrazione e risoluzione di 576p (SD), le registrazioni automatiche giornaliere, settimanali e delle serie Tv, la personalizzazione dei formati video. L’offerta top, l’abbonamento Premium+, oltre alle precedenti funzionalità, include 64 ore al mese di registrazione, i canali HD e una risoluzione di 720p (HD), la possibilità di collegare fino a 3 servizi di storage in cloud privati. Fino al termine della fase beta i profili Premium e Premium+ sono acquistabili in promozione rispettivamente a 25 e 30 euro annui.

Acquistando i profili Premium, sarà possibile disporre in anteprima di tutte le nuove funzionalità (che saranno gradualmente rilasciate), interagire con il team di Vcast e contribuire all’orientamento dello sviluppo di nuove funzionalità del videoregistratore. Inoltre, i 12 mesi di abbonamento decorreranno effettivamente solo da quando Vcast chiuderà ufficialmente la fase di beta testing (la data però non è stata precisata).

L’iscrizione a Vcast è gratuita. Il servizio prevede 15 giorni di prova del profilo Premium+, dopodiché si passa automaticamente al profilo Free, oppure, se lo si desidera, si può sottoscrivere uno dei due profili a pagamento.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome