Ibm conquista Netezza

Un’operazione da 1,7 miliardi di dollari per un business oggi chiave nelle strategie di Big Blue. E nel contempo la filiale italiana decide di lasciare Assinform.

Ibm ha reso noto di aver raggiunto un accordo per rilevare, per 1,7 miliardi di dollari, Netezza, società specializzata nella data analytics.

L’operazione, che dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre dell’esercizio fiscale in corso, si inserisce nel nuovo focus strategico di Ibm, interessata ad ampliare le sue attività verso servizi a maggiore valore aggiunto e a sviluppare un’offerta di soluzioni che consentano alle aziende di analizzare i dati di mercato per identificare tendenze o prevenire fenomeni fraudolenti.

Netezza sviluppa e commercializza appliance che uniscono hardware e software e ha tra i propri clienti realtà del mondo finanziario, come Nyse Euronext, e siti social che utilizzano i suoi servizi per gestire e analizzare grandi quantità di dati con tempi di risposta molto rapidi.

Lo scorso esercizio fiscale, le attività nell’area analytics hanno rappresentato per Ibm un giro d’affari di circa 9 miliardi di dollari e costituiscono senza dubbio una delle aree a maggior potenziale di crescita.

Addio ad Assinform
Parallelamente la filiale italiana di Big Blue ha deciso di uscire da Assinform, l’associazione delle principali aziende di IT operanti sul mercato italiano. Motivo: Assinform non riesce più a essere rappresentativa delle problematiche del settore, che mai come in questo momento necessitano di un grande sostegno allo sviluppo. In cinque parole: non riesce a far lobby.

L’abbandono del gigante della tecnologia dal tavolo di governo dell’associazione di settore tecnologico non comprende quello delle associazioni territoriali, nelle quali Ibm rimane presente, a significare anche la sua permanenza in seno a Confindustria.

L’mministratore delegato Nicola Ciniero, insomma, lascia la giunta, ma Ibm rimane sul territorio.
Un’uscita parziale, dunque, che però preclude che Ibm da ora in avanti possa partecipare alle decisioni  centrali dell’associazione guidata da Paolo Angelucci.

La società non ha ritenuto emettere una nota ufficiale in merito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome