Sarà presentata in anteprima a DRUPA 2004 la nuova macchina da stampa digitale di Xeikon, che adesso ha aperto una filiale in Italia
Xeikon International ha presentato una macchina digitale full color completamente nuova, progettata per stabilire i nuovi standard di mercato per qualità, produttività e costo di produzione: la Xeikon 5000.
Interamente riprogettata, la Xeikon 5000 dispone di un nuovo sistema front-end digitale e di numerosi componenti di ultima tecnologia che fanno della Xeikon 5000 la prima macchina da stampa digitale a colori progettata per produrre colore di qualità per le basse tirature e per volumi di stampa che vanno nell’ordine dei milioni.
La Xeikon 5000 si caratterizza per stampa fronte/retro in un solo passaggio "One-Pass Duplex", formato unico sul mercato di 50 cm in larghezza e virtualmente illimitato in lunghezza, capacità di stampare su una vasta gamma di supporti.
Inoltre la Xeikon 5000 arriva con il nuovo front-end digitale Swift, un front-end digitale appositamente riprogettato per supportare ed enfatizzare le capacità della Xeikon 5000. Swift consente una migliore e più rapida integrazione di applicazioni ed apparecchiature in un workflow lineare e senza ostacoli grazie all’implementazione di standard aperti. Swift elabora facilmente e ad alta velocità file PostScript, PDF, PPML e PPML/VDX ed è progettato per supportare i futuri job tickets per la stampa digitale basati su JDF.
Grazie all’alimentazione a bobina, la Xeikon 5000 è intrinsecamente veloce: può stampare documenti multi-pagine alla velocità di 7.800 pagine full-color all’ora (130 pagine A4 al minuto). Come spiega Frank Jacobs, Marketing Manager di Xeikon: "La Xeikon 5000 è stata progettata per combinare il meglio di entrambi i mondi: qualità e produttività. Essa soddisfa il profondo desiderio degli utilizzatori di una macchina da stampa digitale affidabile, produttiva e stabile. Con la Xeikon 5000 abbiamo sviluppato un motore digitale a colori che è particolarmente adatto per lunghi cicli di stampa. Essa può facilmente sostenere volumi mensili fino a 3 milioni di pagine A4 full-color, ad un costo mai raggiunto in passato di 0,02 Euro per pagina."
La Xeikon 5000 sarà il cavallo di battaglia della Xeikon a DRUPA 2004, la più grande fiera grafica Europea che avrà luogo a Dusseldorf, Germania, dal 6 al 19 Maggio.








