Il mercato del software per il riconoscimento vocale gode in questo momento di eccellenti previsioni di crescita, fino a un fattore 10 nell’arco dei prossimi quattro anni. Tale espansione sarà alimentata dalle aspettative di ritorno finanziario …
Il mercato del software per il riconoscimento vocale gode in questo
momento di eccellenti previsioni di crescita, fino a un fattore 10
nell’arco dei prossimi quattro anni. Tale espansione sarà alimentata
dalle aspettative di ritorno finanziario legato all’accessibilità ad
applicazioni e servizi di telecomunicazione innovativi tramite
telefono cellulare. Cahners In-Stat Group, una società di ricerche
specializzata nel mercato wireless, prevede un aumento dagli attuali
200 milioni di dollari a ben 2,7 miliardi di dollari nel 2005.
Secondo Cahners, una applicazione di riconoscimento può comportare
significativi risparmi in seguito alla riduzione del numero di
addetti necessari per l’implementazione dei servizi di assistenza
telefonica e nei call center. Quest’ultimo comparto in particolare è
in costante crescita e non occorrono sforzi tecnologici
particolarmente complessi per sostituire parte delle funzionalità
oggi affidate agli umani con il riconoscimento vocale. Anche
l’accesso vocale alle intranet aziendali è un percorso molto
promettente. I fornitori del settore, come Nuance Communications,
SpeechWorks International e Lernout & Hauspie, hanno inoltre
beneficiato in questi anni da continuo aumento della capacità di
calcolo e della qualità dell’elaborazione del segnale.





