Nuovo nome e nuovo logo per Unigraphics Solutions, che voleva abbandonare un nome troppo legato a quello che è sempre stato il suo prodotto di punta e allargare il proprio raggio d’azione, offrendo alle aziende manifatturiere soluzioni per il co …
Nuovo nome e nuovo logo per Unigraphics Solutions, che voleva
abbandonare un nome troppo legato a quello che è sempre stato il suo
prodotto di punta e allargare il proprio raggio d’azione, offrendo
alle aziende manifatturiere soluzioni per il collaborative commerce.
Da qui la decisione di ribattezzarsi semplicemente Ugs. "Vogliamo
essere una società non più legata soltanto al Cad – spiega Gian
Cristoforo Bozano, amministratore delegato di Ugs Italia -, anche se
il Cad meccanico e la progettazione continueranno a essere mercati
per noi fondamentali e nei quali continueremo a investire".
L’acquisizione di Eai (Engineering Animation Inc.) è stata l’ultima
tappa in ordine temporale che ha contribuito al cambiamento di rotta,
rafforzando una partnership tra le due società cominciata tre anni
fa. La forza di Eai è la "visual collaboration", ossia la capacità di
visualizzare i dati facendo sì che siano comprensibili anche per
utenti poco scolarizzati. I dati vengono resi disponibili tramite
intranet e Internet basandosi sul prodotto di punta e-Vis Connect.
L’altra novità è rappresentata dalla costituzione di eFactory, una
business unit dedicata al virtual manufactoring che offre soluzioni
scalabili per la produzione virtuale, stabilendo un collegamento fra
lo sviluppo prodotto, l’ingegneria di produzione e la supply chain.
L’obiettivo è l’ottimizzazione dei costi effettuando in modo virtuale
le attività di testing sul prodotto, evitando quindi di farle dal
vivo, con la possibilità di effettuare le correzioni in fase di
progettazione. Infine, Ugs ha stretto un accordo con i2 Technologies,
fornitore di soluzioni per supply chain e marketplace. Integreranno
la suite i2 di Supplier Relationship Management con iMan di Ugs in
un’unica piattaforma rivolta alle aziende manifatturiere, che
potranno così gestire tutti i dati relativi all’intero ciclo di vita
del prodotto.
Ugs ha chiuso il 2000 con un fatturato di 500 milioni di dollari e
prevede di raggiungere nel 2001 i 600 milioni di dollari.





