Cinque regole per un e-shopping sicuro

Da AVG Technologies alcuni semplici consigli per aiutare gli utenti a fronteggiare le crescenti frodi e virus che insidiano gli acquisti su Internet.

Sono in continuo aumento le persone che decidono di ricorrere agli acquisti online per risparmiare denaro e tempo. Secondo i dati forniti dall’Unione Europea, il tasso di crescita di chi ha acquistato su Internet è passato dal 6% del biennio 2006/2008 al 33% attuale.
Parallelamente è cresciuto però anche il numero di frodi e virus sviluppati proprio con l’obiettivo di trarre profitti illeciti da queste attività.

Ecco dunque che possono essere utili alcuni consigli, riuniti da AVG Technologies in un breve vademecum, per rendere più sicuri gli acquisti in rete.

Il primo importante suggerimento è fare attenzione alla presenza della “s” nell’indirizzo Internet al momento dell’inserimento di dati sensibili come il numero di carta di credito ed altro. La lettera “s”, che sta per “security” nel linguaggio universale del Web, deve apparire subito dopo la dicitura http nella barra indirizzi. Se questa è presente, verrà visualizzato un lucchetto all’angolo basso destro del browser.

Un secondo aspetto da considerare è la presenza di una certificazione che attesti l’affidabilità del sito. Questa solitamente si trova nella parte inferiore delle pagine del sito stesso ed è emessa da aziende indipendenti, come Verisign o Thawte.

Verificate poi se durante la fase di acquisto la barra degli indirizzi del vostro browser Web diventa verde. Se ciò accade vuol dire che il sito sul quale state acquistando dispone di un certificati di validazione SSL (secure socket layer), un elemento ulteriore di sicurezza.

Da ultimo, ma non assolutamente da non sottovalutare, è un uso accorto del proprio buon senso. Se, per un qualsiasi motivo, il sito si cui si vorrebbero effettuare degli acquisti crea qualche dubbio circa la sua affidabilità, meglio rinunciare ed evitare di fornire dati sensibili. Molto facilmente sul Web si trovano valide e sicure alternative.

Va infine ricordato che è sempre bene dotare e mantenere sempre aggiornato il proprio PC di un anti-virus di qualità che implementi anche le indispensabili funzioni di firewall e anti-spyware.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome