A Milano la prima edizione di Ilit, Israele-Italia. Undici aziende tecnologiche cercano partner nel nostro Paese.
Si è svolta a Milano la prima edizione di Ilit, un acronimo che sta per Israele e Italia, evento organizzato da Comunicarsi e supportato dall’Ambasciata di Israele.
In un grande albergo milanese undici aziende israeliane ad alto contenuto tecnologico hanno illustrato quel che fanno, i prodotti che offrono, incontrandosi poi con i rappresentanti di una ventina di aziende italiane, tra distributori, var, rivenditori, system integrator, ma anche produttori e società di consulenza.
L’interesse per una collaborazione possibile è presto spiegato: Israele è un paese molto avanzato dal punto di vista tecnologico, soprattutto nel campo della sicurezza. E i prodotti si distinguono per affidabilità, creatività, tecnologie impiegate, l’alto tasso di ricerca e sviluppo.
Target le aziende di ogni dimensione, comprese quindi le piccole e medie imprese italiane, che alla sicurezza stanno dando un’importanza crescente.
Vediamo in una rapida, e sintetica, carrellata quel che abbiamo visto e sentito.
Bsafe, nata nel 1983, sviluppa e commercializza software per la sicurezza dei dati per gli iSeries e zSeries di Ibm (è del 2002 un accordo globale con big blue), e per l’audit della sicurezza di rete su più piattaforme.
I tool di CallingID proteggono organizzazioni e individui che usano internet per e-comm, online banking e che chiedono accesso sicuro ai siti. Tra i prodotti, anti-phishing in tempo reale, tecnologie per la identificazione automatica del proprietario del sito, ricerca automatica degli errori nei siti e nelle pagine web, e altri ancora.
Servizi e software per Ever Compliant, che ha presentato Cob (Compliance Officer Bot), pensato per far leva sull’esistente security information per trarre benefici per la compliance, e Iamp (Internal Audito Managemenet Platform).
Fa parte del gruppo M86 Security la società Finjan, che fornisce soluzioni web gateway per il mercato enterprise, e che protegge nel mondo 1,5 milioni di utenti sparsi in più di mille imprese medie e grandi. La soluzione unificata di web security assicura, tra l’altro, funzioni anti-crime e anti-malware e protezione contro gli attacchi web 2.0.
GreenSql, distribuito sotto licenza Gpl, protegge i database dagli attacchi che sfruttano gli ambienti Sql, mentre l’offerta di n-Trance si focalizza su protezione dei dati, autenticazione biometrica, crittografia, e soluzioni e applicazioni per la mobilità.
PureSight è specializzata nella protezione dei bambini che navigano sul web, allertando con un instant messaging in caso di pericolo.
Radware offre APSolute, una suite di prodotti per ogni esigenza di sicurezza, mentre Safend mette insieme le soluzioni endpoint best-of-breed per salvaguardare la sicurezza sui dispositivi mobili, dai media rimovibili, ai protocolli wireless, allo smartphone.
SecureIslands fornisce una soluzione avanzata per il controllo e la protezione delle informazioni sensibili attraverso un controlla centralizzato.
Infine, nel settore delle telecomunicazioni opera BIS, anche se al centro c’è il dato e la sua gestione. BIS infatti offre software enterprise per connettività, trasferimento e gestione dei dati: InterEST’s (soluzione per l’integrazione delle applicazioni e per il web-to-host), e The Net Pass, una suite di applicazioni che migliorano tutti gli aspetti dell’accesso alle informazioni enterprise.





