Le banche asiatiche non si sono ancora riprese dagli effetti delle truffe subite dopo i Giochi Olimpici di Pechino. E in Sudafrica c’è il rischio di ripetersi.
Tutti gli occhi sono puntati sul Sud Africa durante i Campionati del Mondo di Calcio in svolgimento in questi giorni. E’ il più grande evento dopo i Giochi Olimpici in termini di visitatori, infrastrutture e interesse dei media e della gente.
Ovviamente le implicazioni economiche sono considerevoli poiché si verificherà un significativo numero di transazioni coinvolgendo movimenti di denaro all’interno del paese e movimentazioni all’interno e all’esterno del Sud Africa.
Tutte queste transazioni sono considerate ad alto rischio e il pubblico, i commercianti e le istituzioni finanziarie e bancarie dovranno continuamente proteggersi come meglio possono.
Per mettere le cose nella giusta prospettiva, anche due anni dopo i Giochi Olimpici di Pechino, le banche asiatiche non si sono ancora riprese dagli effetti delle frodi subite – di ogni dimensione e tipo – prima, durante e dopo i Giochi. C’è un’alta possibilità che la cosa possa ripetersi in Sud Africa.
Istituzioni bancarie
Nel corso degli anni, le soluzioni di protezione in tempo reale e le analisi multi-comportamentali per combattere le frodi sono state ampiamente migliorate.
Oltre all’implementazione di un sistema intelligente, capace di adattarsi ad ogni situazione e in grado di gestire tutte le operazioni cross-channel, le istituzioni bancarie dovranno raddoppiare gli sforzi di comunicazione per assicurarsi che i loro clienti siano avvertiti dei pericoli, ascoltare tutte le domande che possono avere e infine dimostrare che sono in grado di reagire rapidamente non appena qualsiasi sospetto di frode venga portato alla loro attenzione.
Le maggiori precauzioni che devono essere prese riguardano le carte di credito, sia con pagamenti online sia fisici. In Sud Africa le istituzioni finanziare da un lato dovranno stare in guardia contro l’uso fraudolento di bancomat e fare attenzione alle schede false, dall’altro dovranno garantire che le procedure di pagamento vengano spiegate alla clientela e ai commercianti al dettaglio.
Le modalità di utilizzo delle carte di credito variano da paese a paese, il che significa che i livelli di sicurezza (l’uso del chip e del codice PIN, la necessità di un secondo codice di sicurezza, l’accettazione della striscia magnetica sul retro della carta e così via) sono differenti. Le filiali delle banche in Sud Africa devono essere chiare su questo punto e offrire supporto ai visitatori che non conoscono le procedure locali.
Commercianti
Per quanto riguarda i commercianti al dettaglio e i servizi di vendita, è essenziale diffidare di qualsiasi offerta si riveli troppo bella per essere vera, perché molto spesso è esattamente quel che è.
Prezzi delle partite in vendita a prezzi scontati, offerte con viaggio e hotel last minute a prezzi stracciati, merchandising non ufficiale (articoli sportivi e prodotti falsi); i truffatori cercheranno ogni espediente per impadronirsi dei dati personali, produrre carte falsificate e rubare dai conti privati.
Anche se molti siti falsi sono facilmente riconoscibili, altri che hanno un aspetto più serio e professionale possono ancora ingannare il tifoso medio di calcio. E’ essenziale che le banche e i loro clienti siano consapevoli dei rischi relativi alle transazioni che si svolgono sui siti legati alla Coppa del Mondo.
Inoltre, i commercianti che accettano le carte potrebbero avere i loro terminali sotto controllo, anche inconsapevolmente, e quindi è essenziale che il cliente prenda tutte le precauzioni necessarie quando effettua un pagamento come trattenere la ricevuta, specialmente laddove occorre la firma sullo scontrino.
Infine, i tifosi che intendono recarsi in Sud Africa, devono assicurarsi di aver preso tutte le precauzioni necessarie quando utilizzano le carte bancarie, per esempio non lasciandole mai a un’altra persona, come il cameriere di un ristorante, tenendole sempre a vista e sapendo sempre dove si trovano, assicurandosi inoltre di non essere osservati mentre digitano il PIN al bancomat e allertando immediatamente la loro banca in caso di sospetto di frode e verificando con la polizia se questo sia il corretto procedimento di azione.
E’ inoltre indispensabile non cadere in una qualsiasi offerta, per quanto allettante, specialmente online. Se qualcuno chiama il cliente spacciandosi per la sua banca, il cliente non deve rilasciare informazioni personali ma piuttosto dire che la persona non è al momento disponibile e che richiamerà la banca direttamente per evitare le frodi in stile Man-on-the-Phone, che generalmente è ciò che accade nel phishing.
Naturalmente, seguire le corrette procedure ed usi per i pagamenti e le transazioni non inciderà sul risultato finale della Coppa del Mondo, ma almeno permetterà ai tifosi di concentrarsi sui progressi della propria squadra di calcio e di godere di momenti unici ed emozionanti.
*Managing Director, Head of Actimize Europe and Asia Pacific





