Lascio inserita la scheda di memoria e Windows non parte

Utilizzo un PC con Windows Vista Service Pack 1 dotato di lettore frontale di flash card. Ho notato che se lascio inserita nel lettore SD una scheda di memoria e poi riavvio il PC, Windows non parte. Quale può essere la ragione? Molti lettori mu …

Utilizzo un PC con Windows Vista Service Pack 1 dotato di lettore frontale di flash card. Ho notato che se lascio inserita nel lettore SD una scheda di memoria e poi riavvio il PC, Windows non parte. Quale può essere la ragione?

Molti lettori multiformato di schede di non recentissima produzione supportano schede SD (fino a 2GB) ma non schede SDHC. Se viene inserita una scheda SDHC, quello che accade dipende da come è realizzato il lettore di schede: nel migliore dei casi non succede nulla e la scheda viene semplicemente ignorata; in altri casi il dispositivo si blocca.

Durante il processo di avvio di Windows, il BIOS prima e il sistema operativo poi, effettuano un controllo delle unità disco collegate al PC. Il BIOS lo fa per decidere da quale unità avviare il sistema operativo (in base anche, naturalmente, alle impostazioni effettuate nel BIOS setup dall’utente), mentre Windows verifica soprattutto se qualche unità disco richiede un controllo errori, essendo stato rilevato che il sistema operativo è stato spento mentre c’erano scritture in corso su quell’unità, e quindi i dati potrebbero essere persi o alterati.

In entrambi i casi, se una delle unità disco non risponde, possono verificarsi ritardi o addirittura blocchi irreversibili della procedura di avvio della macchina.

Nel caso specifico del lettore di flash card privo di supporto SDHC, se la flash card è proprio di questo tipo e il lettore di schede ha un comportamento particolarmente “ostinato”, l’avvio può bloccarsi totalmente. La soluzione, ovviamente, è quella di estrarre la flash card SDHC dal lettore SD e ripetere l’avvio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome