A Milano la prima edizione della Borsa della ricerca

Bip Research nasce come punto di incontro tra ricercatori e aziende. Oltre 400 i progetti, 50 le aziende e 30 le università a confronto su temi volti a favorire il trasferimento di innovazione e creare occupazione.

Si terrà al Milano Convention Centre, dal 19 al 21 Maggio 2010, la prima edizione di Bip (Borsa dell’Innovazione e del Placement) Research, evento ideato per favorire il trasferimento di innovazione e ricerca fra università e aziende.

La manifestazione punta a diventare un punto di riferimento per ricercatori universitari, responsabili di spin-off, acceleratori d’impresa e parchi tecnologici. Attraverso Bip Research, infatti, potranno entrare in contatto con 50 aziende alla ricerca di nuove soluzioni o prodotti pronti per il mercato, o anche venture capitalist disposti a finanziare la ricerca.

All’evento verranno inoltre presentati oltre 400 progetti innovativi che spaziano dagli innesti robotici per la coltivazione alla penna che non scrive ma sa leggere (utile per esempio per gli ipovedenti), ai farmaci ‘ibridi’ che aumentano le proprietà terapeutiche e limitano gli effetti avversi, alle ultime scoperte sul neuromarketing, che misurando il “vissuto” sensoriale ed emotivo dei soggetti facilita una comunicazione di brand sempre più performante. O ancora le ‘idee vincenti’ in tema di soluzioni per il rispetto.

L’evento è nato dalla sinergia tra Emblema (ideatrice del progetto Bip, del Forum sul placement e della Virtual Fair), Idc (promotrice dell’Innovation Forum) e Mind Mercatis. Grazie alla collaborazione della Fondazione Crui, che promuove azioni e progetti per il sistema universitario.

Aprirà i lavori il Prof. Antonino Zichichi con un intervento sul valore della scoperta scientifica come motore del progresso tecnologico, industriale e civile. Seguirà una tavola rotonda in cui verrà approfondito il rapporto tra università e imprese in relazione al trasferimento tecnologico alla quale parteciperanno, tra gli altri Nevio Di Giusto, amministratore delegato del Centro Ricerche Fiat, Domenico Guzzini, presidente della Fratelli Guzzini, Michela Petronio, R&D Manager di Barilla.

Nelle giornate del 20 e 21 seguiranno i workshop organizzati in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e Fondazione Crui, su tematiche come i brevetti, l’accesso al credito, la tutela della proprietà industriale e intellettuale, e i meeting one to one tra ricercatori e chi nelle imprese si occupa di ricerca e innovazione: momenti di incontro ed approfondimento tra i delegati interessati a specifiche soluzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome