Il plug-in di Sun per Office diventa a pagamento

Gli utenti potranno acquistare lo strumento aggiuntivo per il pacchetto Microsoft al costo di 65 euro.

Nel 2007 Sun rilasciò un plug-in per Microsoft Office in grado di rendere la suite per l’ufficio del colosso di Redmond capace di importare ed esportare documenti nel formato Odf (“Open Document Format“).
Da oggi Oracle, che nel frattempo ha acquisito Sun, ha deciso di rendere il plug-in a pagamento: gli utenti potranno acquistare lo strumento aggiuntivo per il pacchetto Microsoft al costo di 65 euro (13 euro per un anno di licenza).
In questi due anni, l'”Odf plug-in” di Sun ha sicuramente contribuito a sostenere la diffusione dello standard Odf seguendone via a via l’evoluzione. La versione più recente del plug-in supporta infatti i formati di documenti utilizzati da OpenOffice.org 3.2 che già implementano le caratteristiche dell’imminente standard Iso Odf 1.2.

A partire dal rilascio del Service Pack 2 di Office 2007, la suite di Microsoft è divenuta in grado di gestire i documenti in formato Odf. Attraverso l’applicazione del pacchetto di aggiornamento, gli utenti di Office 2007 possono aprire e salvare file creati secondo le specifiche Odf. La “Odf Alliance“, tuttavia, ha osservato come la suite per l’ufficio di Microsoft non possa aprire direttamente un documento Odf protetto mediante password: invece di richiederne l’inserimento, Office 2007 informa l’utente sull’impossibilità di gestirlo. Viene contestata, inoltre, la mancata valutazione delle modifiche applicate ai documenti Odf: importando un file di questo tipo in Office 2007, la finestra che riassume le revisioni apportate al testo appare completamente vuota.

Per quanto riguarda altri punti oggetto di contestazione, l’Alliance sembra essere in linea con le eccezioni sollevate tempo fa da Rob Weir, “chief Odf architect” di Ibm. In particolare, viene fatto riferimento alla gestione delle formule all’interno dei fogli elettronici OpenDocument. Office 2007 non sarebbe in grado di trattare correttamente le formule che, ad esempio, OpenOffice.org salva nel foglio elettronico, secondo le specifiche Odf 1.2.
Dough Mahugh, “senior program manager for Office interoperability” di Microsoft, aveva spiegato come Office 2007 si attenga allo standard Odf 1.1, già approvato: “non appena Odf 1.2 sarà completo, standardizzato e pubblicato, studieremo come migliorare l’interoperabilità delle formule nei documenti Odf“, aveva aggiunto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome