Vodafone: 1 milione di euro in palio per gli sviluppatori

Il 31 marzo è la data ultima per iscrivere le proprie applicazioni alla competizione che l’operatore ha dedicato agli sviluppatori di tutto il mondo.

Si concluderà il 31 marzo 2010 il concorso indetto da Vodafone e aperto a tutti gli sviluppatori del mondo. I partecipanti possono inviare le loro applicazioni in uno degli otto Paesi nei quali Vodafone è presente (UK, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Portogallo o Spagna) e la migliore in ciascun mercato riceverà un premio da 25.000 euro. I secondi e i terzi classificati si aggiudicheranno rispettivamente 15.000 e 10.000 euro. I vincitori di ciascuno degli otto mercati passeranno quindi alla seconda fase della competizione, dove le relative applicazioni saranno sottoposte a una votazione pubblica. L’applicazione con il numero di voti più alto riceverà un premio di 75.000 euro mentre la seconda classificata ne riceverà 25.000.

Gli sviluppatori che hanno da poco avviato la propria attività possono trarre ispirazione da quanto accaduto alla recente Vodafone 360 Developer Conference App Star Auditions tenutasi al Congresso Mondiale della Telefonia il mese scorso. In quell’occasione un pubblico di sviluppatori internazionali ha eletto come migliore applicazione della manifestazione Smartrunner. Creata da una società tedesca, tale applicazione tiene traccia dei percorsi sportivi e aiuta a stare in forma: attraverso il telefono cellulare, dà informazioni in tempo reale sulla velocità media e su quella massima, sulla distanza e sulle calorie bruciate.

I presenti alla manifestazione hanno mostrato un elevato gradimento anche per i servizi di localizzazione dell’italiana Mobnotes, che consentono di comunicare in maniera semplice agli amici dove si è e cosa si sta facendo, e a quelli della spagnola InfoBus Sevilla, che permettono di controllare i tempi di attesa alle fermate dell’autobus. Tra le altre applicazioni si sono evidenziate quella della spagnola Mirotele, che raccomanda i migliori programmi televisivi in qualsiasi giorno e ora, in funzione delle singole preferenze, e quella della britannica Weatherburg, che fornisce informazioni sulle condizioni meteorologiche.

Maggiori informazioni sul concorso App Star di Vodafone, e su come partecipare, si possono trovare all’indirizzo www.jil.org/vodafone/appstar.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome