Il sistema si blocca con la classica schermata blu

Il mio sistema è cosi composto, Amd Sempron 3600, MB Asrock alive nf6g-glan, 1 gb ram kingston, masterizzatore dvd e hd western 80 gb, con XP Pro sp2 con tutti gli aggiornamenti e installazione appena completata. Il problema è che al riav …

Il mio sistema è cosi composto, Amd Sempron 3600, MB Asrock alive nf6g-glan, 1 gb ram kingston, masterizzatore dvd e hd western 80 gb, con XP Pro sp2 con tutti gli aggiornamenti e installazione appena completata.
Il problema è che al riavvio, spesso il sistema si blocca alla schermata blu, devo resettare, dopodiché esce un avviso di ripristino e il sistema funziona. Ho provato a cambiare il posto alle RAM e alle prese SATA ma senza risultato. L’errore segnalato
è il seguente:
BCCode : 100000d1    
BCP1 : 000001A8     BCP2 : 00000007     BCP3 :
00000001
BCP4 : F72DF18B    
OSVer : 5_1_2600     SP : 2_0     Product : 256_1

La memoria resta la principale indiziata in considerazione dell’intermittenza del problema. Se il sistema è equipaggiato con più moduli RAM, è sufficiente che anche uno solo di essi sia difettoso per provocare saltuariamente inconvenienti come quello descritto.

Oltre a provare a cambiare posizione ai moduli, quindi, è consigliabile provare a rimuoverli tutti tranne uno (in tutte le combinazioni possibili) per tentare di identificare l’eventuale modulo difettoso. Ovviamente se il sistema è dotato di un solo modulo RAM la prova richiede necessariamente di procurarsi un modulo diverso, di tipo compatibile e sicuramente funzionante.

Consigliabile anche eseguire un memory test approfondito del sistema. Una utility gratuita a questo scopo è Memtest86; verrà creato un floppy avviabile contenente i programmi necessari per provare la memoria in modo estremamente accurato.

Un test completo, ripetuto automaticamente più volte, può infatti durare anche ore e prevede la scrittura e successiva lettura di sequenze di bit a 0 e a 1, contigui o alternati, a struttura fissa o casuale, su tutte le celle della memoria installata. Se questa analisi non rivela alcun problema allora si può escludere che il malfunzionamento sia imputabile alla RAM.

Resta quindi indiziato l’ambiente software: una analisi del registro eventi di sistema potrebbe dare informazioni in tal senso: il tipo di eventi associato a queste situazioni è spesso 1001 o 1003.
In particolare sono sospettabili i device drivers visto che il codice d’errore segnalato corrisponde, tecnicamente, alla condizione DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, che indica che un driver di periferica che gira in modalità privilegiata ha tentato di accedere una locazione di memoria incompatibile con il livello di priorità di interruzione al quale funziona il driver stesso. Questo può essere provocato sia da un malfunzionamento della RAM sia da un errore software nel driver.

Il consiglio è quindi quello di verificare se sono stati recentemente installati nuovi driver di periferica e in tal caso tentare un “Ripristino configurazione di sistema” per riportare la situazione allo stato ante modifica. In alternativa (se il Ripristino configurazione di sistema era disattivato, oppure se è inefficace o fallisce) è possibile procurarsi e reinstallare i driver di tutte le principali periferiche del sistema, a partire da scheda grafica e dispositivi USB.

Inutile dire che l’extrema ratio è la reinstallazione del sistema operativo (naturalmente previa esecuzione di un backup completo dei dati e delle impostazioni). Da escludere invece che le applicazioni possano aver provocato il “blue screen” descritto, in quanto le applicazioni non sono eseguite in modalità interruzione (IRQ) e non possono quindi violare le restrizioni di accesso del sistema. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome