Vorrei capire come riversare un video da un PC a un notebook utilizzando un cavo Firewire. Temo infatti che se collego il notebook con una porta Firewire, quest’ultimo si configurerebbe in automatico come rete e non come computer per acquisire il …
Vorrei capire come riversare un video da un PC a un notebook utilizzando un cavo Firewire.
Temo infatti che se collego il notebook con una porta Firewire, quest’ultimo si configurerebbe in automatico come rete e non come computer per acquisire il video dal PC.
Il collegamento Firewire può essere usato per trasferire sia dati che video digitale, ed è la connessione più usata dalle videocamere DV per riversare il video su PC. Il caso esemplificato nella domanda è diverso: si richiede il riversamento video da PC a PC, in cui in pratica il primo PC dovrebbe funzionare come una videocamera creando un collegamento in modalità video invece che dati tra due PC dotati di porta Firewire.
Ebbene, la cosa non è solitamente possibile in quanto il video presente sul primo PC quando viene riprodotto sul PC stesso non viene inviato alla porta Firewire, ma alle uscite video VGA o DVI per essere visualizzato sul monitor.
Inoltre non avrebbe molto senso, perché il video una volta trasferito su PC dalla videocamera DV viene salvato come file, dunque basta trasferire il file video da un PC all’altro tramite collegamento dati o usando un disco rigido esterno (formattato in NTFS per evitare limiti dimensionali ai file video da trasferire).
Il riversamento video via Firewire ha invece senso da videocamera a PC in quanto sulla videocamera il filmato non è memorizzato come file ma come dati digitali su cassetta DV.
Una volta riversato su PC il filmato è invece diventato un file, e può dunque essere trasferito senza alcuna perdita di qualità su un altro PC semplicemente copiandolo come un qualsiasi altro file, oltretutto con velocità nettamente superiore al lento riversamento in modalità video via Firewire.





