Siglati due accordi per supportare le piccole e medie imprese
UniCredit Corporate Banking e il consorzio Confidi Lombardia hanno siglato un’intesa per supportare le piccole e medie imprese della regione.
L’accordo permette di rendere disponibili i finanziamenti previsti nell’ambito del progetto Impresa Italia, l’iniziativa di supporto del mondo produttivo varata da UniCredit, che ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese italiane 7 miliardi di euro da destinare allo sviluppo e al sostegno del tessuto imprenditoriale locale.
Tra le finalità dei finanziamenti previste nell’accordo, valido sino al 30 giugno 2010, c’è il sostegno degli investimenti produttivi (tra i quali il risparmio energetico), il miglioramento della struttura finanziaria delle imprese attraverso interventi finalizzati al riequilibrio finanziario aziendale, il rafforzamento della gestione del circolante a fronte dell’allungamento dei tempi di incasso e il miglioramento della struttura patrimoniale con interventi finanziari ad hoc.
Un secondo accordo è stato firmato a Udine tra UniCredit Banca e Finreco, Finanziaria della cooperazione del Friuli Venezia Giulia. La convenzione è stata siglata da Gino Garbin, responsabile piccole imprese Triveneto Est di UniCredit Banca, e Livio Marchetti, presidente di Finreco.
La convenzione prevede verifiche mensili congiunte per monitorare i risultati dell’iniziativa e sostenere al meglio le imprese.
Il plafond che il Progetto Italia rende disponibile alle piccole imprese dell’area Triveneto Est per fronteggiare il difficile momento di congiuntura economica è di 150 milioni di euro, spiega Garbin, il quale ricorda che tra le principali finalità dei finanziamenti vi sono: “il rafforzamento della gestione del circolante a fronte dell’allungamento dei tempi di incasso (durata anticipo fatture sino a 180 gg), il sostegno degli investimenti produttivi (tra i quali il risparmio energetico), il rafforzamento della struttura delle imprese attraverso interventi finalizzati a migliorare l’assetto finanziario aziendale (riequilibrio dei debiti a breve; allungamento dei piani di ammortamento dei finanziamenti a medio termine con possibilità di sospensione della quota capitale per 12 mesi)”.





