Oracle – Il Roi nasce dal consolidamento e dall’on demand

Sergio Rossi, amministratore delegato

Consolidamento e innovazione sono le chiavi giuste per ottenere rapidamente il Roi. Un primo modo per ridurre i costi dell’It è diminuire il numero di applicazioni che le organizzazioni utilizzano per il loro business.

L’approccio di Oracle è quello di attaccare la complessità It. In primo luogo, abbiamo a disposizione il set di applicazioni orizzontali e verticali più completo del mercato. In secondo luogo, proponiamo Oracle Application Integration Architecture, un framework aperto che i clienti possono usare per integrare tali applicazioni best-in-class con le infrastrutture e le applicazioni esistenti in modo semplice, veloce ed efficace dal punto di vista dei costi, risparmiando fino al 40% rispetto a un approccio convenzionale. Il grid computing rappresenta un’altra ottima strada per risparmiare e guadagnare in efficienza. Uno studio di Mainstay Partners su un panel selezionato di clienti di Oracle Grid Computing ha mostrato come essi abbiano raggiunto un Roi medio del 150% su cinque anni, con un risparmio del 123% nel primo anno sul fronte dell’hardware.

Un’area di servizio fondamentale è il Saas o il cloud computing. In Italia le piccole e medie imprese sono molte e non hanno la capacità di investire in implementazioni It su larga scala; tuttavia crediamo che sia fondamentale anche per loro beneficiare delle soluzioni all’avanguardia, e pertanto Oracle le mette a loro disposizione in modalità on demand.

Le soluzioni Saas od on demand stanno, in effetti, garantendo un Roi molto rapido senza alcuna spesa in hardware. È possibile cominciare con progetti anche limitati, su cui essere operativi in poche settimane, per poi scalare la soluzione nel tempo. I clienti Oracle On Demand in genere ottengono un Tco inferiore dal 30 all’80%, e questo modello non è valido solo per le Pmi: molte grandi organizzazioni stanno ora guardando al Saas come un modo di garantirsi i servizi It di cui hanno bisogno a costi limitati.

Riguardo al budget 2010, quando parliamo ai clienti delle strategie per ridurre i costi It, li incoraggiamo a tracciare una roadmap pluriennale e poi a identificare un’area in cui è possibile ottenere risultati in tempi brevi, anche in sei o nove mesi. Un altro punto importante, a nostro parere, è il rinnovamento dei processi. Uno dei focus principali dei nostri team di sviluppo applicativo è quello di guidare l’innovazione di processo e del lavoro degli utenti, in base alle diverse aree di attività e alle relative esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome