Fibra-wireless in potenziamento

Il cuore della Ngn di Aemcom nella città di Cremona è realizzato in fibra e strutturato in livelli gerarchici (core-distribution-access) dalla centrale ai Pop di distribuzione, dai quali è derivato l’accesso dell’utente finale in modalità Ftth. «Il res …

Il cuore della Ngn di Aemcom nella città di Cremona è realizzato in fibra e strutturato in livelli gerarchici (core-distribution-access) dalla centrale ai Pop di distribuzione, dai quali è derivato l’accesso dell’utente finale in modalità Ftth. «Il resto della rete – spiega l’amministratore unico Gerardo Paloschi – si estende in tutta la provincia di Cremona ed è strutturato su dorsali geografiche wireless in tecnologia Hyperlan2». Inoltre, grazie alle infrastrutture di Tlc già posate da Aemcom e all’accordo con l’operatore di Tlc Retelit, le province di Cremona (Soresina, Castelleone, Offanengo, Grumello, Casalbuttano) e Lodi (Maleo, Castiglione d’Adda) sono attualmente in grado di rendere disponibile anche la tecnologia WiMax a utenti aziendali e residenziali.

Tornando alla fibra, piani di espansione futura prevedono poi lo sfruttamento del mezzo fisico Ftth per erogare servizi ancora più evoluti di quelli forniti attualmente (accesso Internet, trasporto dati tra sedi, linee VoIp) dalla Ngan all’utenza business. In particolare si punta a far convergere e centralizzare su tecnologia Ip servizi come Ip Centrex (centralino virtuale), fax over Ip, VoIp, videoconferenza tra sedi e videosorveglianza. Le tecnologia di accesso Ftth, ove necessario, sarà complementata da Hyperlan2. «Su Ftth – precisa Paloschi – l’offerta varia da 20 a 40 Mb/s, con diversi tagli di banda minima garantita, ma potenzialmente possiamo arrivare a 100 Mb/s e oltre. Tramite la tecnologia di accesso radio, la banda richiesta dall’utenza aziendale è normalmente di 4 Mb/s, ma abbiamo soluzioni che arrivano a 20 Mb/s, indirizzate a utenti con maggiori necessità di traffico».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome