Vorrei far riapparire la cartella Documenti Recenti, essendo sparita dal menu Start e mi serve per liberare spazio in C. Uso Windows XP SP2 con il menu di avvio classico. La cartella Dati Recenti, quando compare nel menu di avvio, è l’imma …
Vorrei far riapparire la cartella Documenti Recenti, essendo sparita dal menu Start e mi serve per liberare spazio in C. Uso Windows XP SP2 con il menu di avvio classico.
La cartella Dati Recenti, quando compare nel menu di avvio, è l’immagine della cartella Documents and Settings\(nome utente)\Recent. Da notare che in una finestra Explorer questa speciale cartella di sistema appare però non sotto il suo vero nome, ma (ovviamente nelle versioni XP localizzate in italiano) con il nome di Documenti Recenti.
Explorer protegge parzialmente la cartella nel senso che ne impedisce lo spostamento o trascinamento, ma in condizioni particolari è comunque possibile, anche solo accidentalmente, cancellarla.
Al di là della presenza o assenza della cartella Recent, quando in particolare è attivo il menu di avvio in stile XP l’attivazione o disattivazione del sottomenu Dati Recenti sono controllate da una apposita procedura a cui si accede nel seguente modo:
fare clic con il tasto destro del mouse su Start; selezionare Proprietà; appare la finestra Proprietà della barra delle applicazioni e del menu di avvio.
Premere il pulsante Personalizza: apparirà il menu Personalizzazione menu di avvio. Qui selezionare la scheda Avanzate e, nella sezione Dati Recenti, spuntare la casella Elenca i documenti aperti più di recente (da non confondere con la voce Evidenzia i programmi installati di recente). Selezionare OK e poi ancora OK; si osserverà che il menu di avvio ora contiene la voce Dati Recenti e che sul disco la cartella Recent è stata creata per l’utente che ha effettuato l’operazione.
Quando il menu di avvio è in stile classico, le opzioni di personalizzazione sono differenti e non è prevista una voce per attivare o disattivare il menu Dati Recenti che infatti, di norma, risulta sempre presente e visibile, indipendentemente dalla presenza o meno della cartella Recent su disco. Inoltre normalmente Explorer provvede a ricreare automaticamente la cartella dopo un certo tempo dalla sua cancellazione, e questa operazione è “stimolata” dall’apertura di file o documenti che richiedano, appunto, di essere registrati nell’elenco dei dati recenti.
Se a seguito di qualche anomalia manca la voce Documenti recenti anche nel menu Start in stile classico, per tentare di costringere Windows ad accorgersene è possibile provare a commutare in stile XP, attivare Documenti recenti, confermare, verificare che la voce compaia, poi ritornare allo stile XP.
Una verifica da fare riguarda la chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\currentVersion\Policies\Explorer\NoRecentDocsMenu: se presente, occorre che il suo valore non sia interpretabile come TRUE (quindi il valore non deve essere diverso da zero).
Nel caso, è possibile impostarla a zero oppure rimuoverla. Infine, va sottolineato che fra i tanti programmi e utilità per la personalizzazione avanzata di Windows ve ne sono alcuni che consentono di sopprimere varie voci “fisse”, fra cui appunto Documenti Recenti. Se un simile programma è installato nel sistema occorre ovviamente disattivarlo o perlomeno verificare la correttezza delle sue impostazioni.






mi e scomparso lI incon dei dati recenti come posso fare per i stalarllo corettamente grazie