Mancata accensione dello schermo

Ho un PC così configurato: Athlon64 3400+, nVidia Geforce 6600 LE e un monitor a tubo catodico Trinitron multiscan 420 gs. Il sistema operativo è XP Home. A volte succede un piccolo ma fastidioso inconveniente: quando accendo il comp …

Ho un PC così configurato: Athlon64 3400+, nVidia Geforce 6600 LE e un monitor a tubo catodico Trinitron multiscan 420 gs. Il sistema operativo è XP Home. A volte succede un piccolo ma fastidioso inconveniente: quando accendo il computer parte l’unità centrale ma lo schermo no. Devo così forzare lo spegnimento tenendo premuto l’interruttore ed al successivo riavvio anche lo schermo riparte. Qualche volta l’inconveniente succede anche quando riprendo una sessione dopo aver messo in standby il pc. Devo modificare qualche impostazione di Windows?

Il fatto che l’inconveniente si manifesti sporadicamente e in varie situazioni (sia all’avvio di Windows sia al risveglio dopo uno standby) potrebbe far pensare a un problema hardware. Un test con un’altra scheda grafica potrebbe essere rivelatore al riguardo.

Un’altra possibile causa è un malfunzionamento dei driver della scheda video (che è consigliabile aggiornare all’ultima versione) oppure delle impostazioni di risparmio energetico di Windows, che potrebbero erroneamente entrare in azione anche in questo scenario. Disattivarle potrebbe migliorare la situazione.

Infine, la knowledge base Microsoft, articolo 908357, descrive un caso simile a quello descritto. La responsabilità viene attribuita ad eventuali programmi che si oppongono all’entrata del PC in standby o in hybernation; se lo standby viene forzato nonostante tali programmi, è possibile che al risveglio il monitor non si riattivi. Il rimedio suggerito da Microsoft, a nostro avviso solo un palliativo e neppure soddisfacente, è banalmente riavviare il PC, oppure spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome