Ho un PC portatile con XP Professional. La scansione con Spybot Search and Destroy ha rilevato il seguente problema: Zlob.ONSChanger (Modifica Registro) TCP/IP sETTINGS #1 HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet. Andando a vedere il Registr …
Ho un PC portatile con XP Professional.
La scansione con Spybot Search and Destroy ha rilevato il seguente problema: Zlob.ONSChanger
(Modifica Registro)
TCP/IP sETTINGS #1
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet.
Andando a vedere il Registry ho rilevato:
(Nome) Predefinito
(Tipo) REG_SZ
(Dati) (Valore non impostato).
Sarebbe possibile conoscere quale valore devo impostare nelle chiave in questione?
La chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet non contiene direttamente valori, ma funge da radice-contenitore per decine e decine di altre chiavi o sottoalberi che contengono, quelli sì, dei valori configurabili.
Non è quindi immediato sapere quali valori siano stati cambiati sotto tale albero, né quale valore avessero prima della modifica, in quanto le impostazioni TCP/IP dipendono ovviamente dalla particolare configurazione del PC considerato: non sono uguali per tutti i casi.
L’unica misura utile è effettuare un backup regolare del registro, oppure utilizzare uno strumento in grado di prevenire, bloccandole, le modifiche al registro stesso da parte di programmi “sospetti” e non semplicemente di segnalarle dopo che sono avvenute.
Spybot S&D è normalmente in grado di correggere tutti i problemi che rileva, ma non indica esplicitamente quale valore sarà reimpostato per le chiavi di registro alterate. La sua azione si basa o su valori salvati in occasione dell’installazione, quando viene proposto di prendere “un’istantanea” del sistema, oppure su valori considerati standard, quando ciò abbia senso.





