Grazie a un nuovo software l’Agenzia delle entrate ha individuato utenti che non denunciavano al Fisco i guadagni
Agenzia delle entrate e Guardia di finanza a caccia di evasori sul Web. Una settantina di utentei veneti, dieci per ogni provincia, che hanno utilizzato eBay sono stati messi sotto controllo grazie a un software che esamina le transazioni effettuate sul sito di ecommerce.
Nel 2007 sono stati 900 gli utenti veneti che hanno utilizzato la piattaforma per attività di commercio elettronico, tra i quali una settantina ha effettuato centinaia di transazioni realizzando cospicui ricavi. Dalle informazioni raccolte emerge che questi soggetti dichiarano al Fisco normali redditi da impiegato (il loro lavoro effettivo) e omettono di inserire nelle dichiarazioni fiscali decine di migliaia di euro, ma nei casi più eclatanti anche centinaia di migliaia di euro, frutto delle loro transazioni commerciali online.
Per ognuno di questi operatori è stato richiesto a eBay di conoscere i dati anagrafici, quelli fiscali dichiarati dagli stessi utenti nella procedura di iscrizione al sito nonché l’esatto ammontare monetario delle transazioni e il loro numero. I dati raccolti saranno confrontati con il volume d’affari esposto in dichiarazione ed il numero delle operazioni eseguite allo scopo di verificare se tutte le operazioni E-Bay siano state effettivamente contabilizzate. Nei casi più dubbi si avvieranno le indagini finanziarie.
Gli uffici delle Entrate del Veneto concluderanno le operazioni di controllo entro la fine del prossimo mese di novembre. Successivamente partiranno i controlli anche su molti altri soggetti selezionati con questa nuova tecnica di indagine.





