Errore all’avvio di Windows

All’avvio di Windows compare questo messaggio: Windows-Disco non presente,  Exception Processing Message c0000013 Parameters 75b1bf9c 4 75b1bf9c 75b1bf9c, Annulla, riprova, continua. Cliccando cinque volte su continua comunque riesco a entra …

All’avvio di Windows compare questo messaggio: Windows-Disco non presente,  Exception Processing Message c0000013 Parameters 75b1bf9c 4 75b1bf9c 75b1bf9c, Annulla, riprova, continua.
Cliccando cinque volte su continua comunque riesco a entrare in Windows.

È possibile seguire alcune linee d’indagine valide in generale qualunque sia la versione di Windows in cui si verifica il problema. Qualcuno dei programmi configurati per l’avvio automatico all’avvio di Windows potrebbe essere stato installato in modo tale da richiedere la presenza di un supporto rimovibile (CD o DVD) nel drive.

Stando così le cose, se all’avvio di Windows tale disco manca, all’inizializzazione del programma interessato si avrà un messaggio come quello indicato, e anche più d’uno se i programmi in questa condizione sono numerosi, oppure se il programma effettua un certo numero di tentativi prima di desistere.

Un modo per identificare il programma responsabile è utilizzare MSConfig (da lanciare da Start, Esegui) per disattivare tutti i programmi ad esecuzione automatica. Se, riavviando Windows dopo l’operazione, il messaggio non appare più, si avrà la conferma che il problema è causato da uno dei programmi appena disattivati. Non resta quindi che identificare per tentativi, alternando MSconfig e un riavvio di Windows, qual è lo specifico programma incriminato.

Quanto sopra nell’ipotesi che il problema non sia causato dall’esigenza di accedere al disco da parte di un programma di altra natura, come un malware o un virus. Per escludere questo rischio è necessario effettuare una scansione completa del PC con un antivirus e con un antispyware, entrambi debitamente aggiornati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome