Scheda video e chiusura Windows

È da un po’ di tempo, dopo aver installato la scheda video GeForce 8800 GT, che il mio PC non vuole saperne di spegnersi quando chiudo la sessione. Ho tentato di risolverlo reinstallando Windows ma all’inizio il sistema dice che non trova un file di si …

È da un po’ di tempo, dopo aver installato la scheda video GeForce 8800 GT, che il mio PC non vuole saperne di spegnersi quando chiudo la sessione.
Ho tentato di risolverlo reinstallando Windows ma all’inizio il sistema dice che non trova un file di sistema “*.sys”.

Capita spesso che, insieme ai driver veri e propri, che sono necessari al funzionamento della scheda video, il programma d’installazione del software a corredo inserisca anche altri applicativi ausiliari che, specie se difettosi o non perfettamente compatibili con l’ambiente software dello specifico PC, possono interferire con il funzionamento di Windows, dal modo in cui viene amministrato il desktop, allo standby, allo spegnimento, arrivando anche a inibire una o più di queste funzioni.

Il consiglio è quindi quello di provare prima di tutto a disinstallare il software aggiuntivo fornito con la scheda video, riavviare Windows e verificare se il problema persiste. In caso affermativo, nel Pannello di Controllo, Gestione periferiche, provare ad aggiornare il driver della scheda video.

Windows cercherà in rete una versione più aggiornata (del solo driver) che, se disponibile, verrà installata al posto di quella attuale. Se possibile è preferibile scaricare il driver Forceware più recente.

Da segnalare, infine, che alcuni modelli di schede video di notevole potenza richiedono alimentazione supplementare per un corretto funzionamento.

A seconda delle caratteristiche dell’alimentatore del PC è possibile che in fase di spegnimento del sistema la scheda video rilevi un’insufficiente potenza elettrica in ingresso e notifichi la cosa con un segnale acustico oppure reagendo in modo software attraverso il driver. Ciò potrebbe interferire con il processo di spegnimento, bloccandolo. Anche in questo caso un aggiornamento software del driver dovrebbe risolvere la situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome