7 firewall di fascia media proteggono la LAN

It Labs ha effettuato un penetration test, un test prestazionale e un’analisi delle funzionalità, scoprendo tutte le caratteristiche delle soluzioni in esame. Valutata anche la capacità di supporto dei produttori.

Sui firewall è stato scritto molto, soprattutto a livello teorico. Poiché un po’ di pratica non guasta mai, abbiamo sottoposto sette di questi prodotti a un test comparativo per aiutare i lettori a capire meglio. Sette le soluzioni testate: Check Point Software NG, Cisco Systems Cisco PIX 515, Computer Associates eTrust Firewall, Microsoft Isa Server, Nokia IP110, SonicWall Soho 2, Symantec Enterprise Firewall.
I tecnici del nostro laboratorio hanno quindi messo a nudo i pregi e i difetti di 7 firewall con un test di penetrazione, un test di perfomance e l’analisi delle funzionalità d’uso. È stata valutata anche la capacità di supporto dei produttori.
A essere sinceri, alcuni prodotti ci hanno un po’ deluso, a causa dello scarso miglioramento riscontrato comparando gli indicatori comuni tra questo test e quello effettuato lo scorso anno (si veda NetsTime numero 6 del settembre 2000). Per assurdo, la delusione è stata in buona parte determinata dai miglioramenti che complessivamente hanno comunque caratterizzato la nostra analisi.

Per tutti i dettagli clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome