Durata: 1/2 giornata
Luogo: Centro Congressi, Pad. 8, Sala Pluricelli – Fiera Milano
Orario: 10.00 – 13.30
Costo:
gratuito
Migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione attraverso una
diffusione capillare e metodica dell’innovazione è un obiettivo fondamentale per
la competitività del Sistema Paese, la qualità della vita e il rapporto tra
Istituzioni e Comunità. Di qui l’importanza di sviluppare un sempre più efficace
e-Government, in termini di servizi al cittadino e al mondo economico, sociale e
politico. Alla luce del decentramento amministrativo in atto, la sfida del buon
governo si impernia sull’impiego delle tecnologie Ict, per conseguire gli
obiettivi del Paese in una logica “glocale”: uso di strumenti globali per lo
sviluppo locale del territorio. L’innovazione passa attraverso la “cooperazione
applicativa” di sistemi e reti tecnologiche integrate e soprattutto attraverso
la “cooperazione organizzativa” di Amministrazioni centrali, Regionali e
Autonomie locali. Da questo dinamico scenario deriva il duplice ruolo delle
imprese Ict: fruitici dei servizi avanzati offerti dalle Pubbliche
Amministrazioni, ma anche partner tecnologici e finanziari per i progetti di
ammodernamento. Questa collaborazione pubblico/privato potrà essere facilitata
dall’Aipa, chiamata a garantire il processo progettuale e realizzativo e a
innescare i meccanismi che possano accelerare l’integrazione di servizi della
Pubblica Amministrazione. Il convegno è l’occasione per un confronto aperto e
puntuale fra i principali protagonisti dello sviluppo e della diffusione
dell’e-government.
Relatori: Smau, Comune di Milano, Il Sole 24 Ore, Confcommercio, Regione Lombardia,
Assolombarda, AIPA
Organizzato da:
Smau, Via Merano, 18
– 20127 Milano
Tel 02/283131 Fax 02/28313231