Progress Software punta ancora sull’innovazione come fattore antirecessivo e chiede per i Cio una sedia nei consigli direttivi.
Progress Software ha reso note le proprie previsioni in merito ai cambiamenti tecnologici attesi nel 2009, esortando i Cio a continuare a svolgere un ruolo di primaria importanza.
Sulla base del feedback ottenuti dai clienti e dalle indicazioni della propria divisione di ricerca e sviluppo, la società ha delineato per il prossimo periodo cinque tendenze chiave in ambito It.
La prima dice che le architetture aperte continueranno a essere il fulcro dei processi di business. Software-as-a-Service, cloud computing e open source saranno adottati in misura maggiore, data la crescente necessità di integrazione e la rinnovata scelta di focalizzarsi sui principali processi di business.
Poi, gli “eventi” avranno un ruolo sempre più importante nei sistemi aziendali: le aziende saranno più orientate a voler essere guidate dagli eventi, così da risultare sempre più agili. Di conseguenza, il successo delle implementazioni It sarà valutato nella misura in cui i sistemi reagiranno e risponderanno agli eventi.
Terza tendenza: le fusioni-acquisizioni e l’ottimizzazione del business condurranno a nuovi progetti di collaborazione. Numerosi sistemi derivanti dal connubio di diverse organizzazioni o, per contro, gruppi più contenuti, saranno chiamati a nuovi incarichi e faranno in modo che le tecnologie di collaborazione diventino una priorità.
Quindi i settori innovativi in senso tradizionale saranno superati da nuove aree. Secondo la società, quei settori conosciuti per essere stati i primi a innovarsi, come i servizi finanziari, cercheranno di proteggere i propri investimenti concentrandosi su ritorni maggiori. E l’innovazione sarà introdotta in nuovi settori, dove originariamente l’investimento era carente.
Infine, assisteremo all’affermazione di tre diverse tipologie di Cio: il clima economico porterà alcuni a essere più aggressivi nell’ottenimento di budget aggiuntivi dedicati all’innovazione, altri a salvaguardare i bilanci già esistenti dando in outsourcing attività secondarie e altri ancora a focalizzarsi sulla riduzione dei costi.
Secondo il Cto di Progress, Giles Nelson, come riporta una nota della società, il 2009 sarà un momento di cambiamento per il settore It, in quanto le aziende guarderanno ai propri Cio come motori trainanti di efficienza e le aziende saranno alla ricerca di progetti business capaci di avere un rapido ritorno sugli investimenti, piuttosto che a un’innovazione fine a se stessa.
In questo quadro, i Cio sono proprio le persone più adatte a identificare quelle tecnologie che contribuiscono a ridurre i costi e a offrire metodi di lavoro più efficienti.
Per questo, secondo Nelson è basilare che i Cio siano presenti all’interno dei consigli direttivi.





