2 – La fase strategica: le determinanti della scelta di outsourcing dei processi di acquisto

L’outsourcing è sempre una scelta strategica d’impresa che prevede un processo decisionale strutturato e guidato dall’obiettivo di mantenere all’interno le core competence. Infatti, per le imprese sta diventando sempre più importante conc …

L’outsourcing è sempre una scelta strategica d’impresa che prevede un processo decisionale strutturato e guidato dall’obiettivo di mantenere all’interno le core competence.

Infatti, per le imprese sta diventando sempre più importante concentrare le proprie risorse e le proprie attenzioni su un numero limitato di aree strategiche, esternalizzando i prodotti/servizi che possono essere considerati complementari: tendono cioè a concentrarsi sulle core competence, delegando ad aziende specializzate le attività non core.

Per poter far questo è fondamentale individuare correttamente le core competence, ovvero l’insieme integrato di skill, tecnologie e risorse che sono il risultato di un processo di apprendimento collettivo e cumulativo e che sono trasversali alle unità di business.

L’analisi, volta alla individuazione delle core competence deve essere interna e retrospettiva, cioè volta alla determinazione delle competenze attualmente disponibili nell’impresa e ai principali determinanti in termini di skill tecnologici e risorse, oltre che esterna e prospettiva, ovvero volta ad individuare le competenze che diverranno critiche nel futuro, non solo per l’attuale area di business, ma anche per crearne di nuove.

Una volta individuate le competenze, il processo decisionale passa attraverso le seguenti fasi di valutazione:

– definizione della missione e della visione dell’impresa

– macro mappatura dei processi di acquisto esistenti e loro importanza sull’economicità dell’azienda e sulle strategie di business

– analisi strategica del portafoglio di merceologie/processi di acquisto e delle competenze/attività
– valutazione strategica delle opportunità di outsourcing

– avvio del progetto di analisi e definizone delle modalità operative.

L’outsourcing, quindi, si può definire schematicamente come un insieme di scelte strategiche e di assetti operativi che prevedono il coinvolgimento contrattuale di medio/lungo termine di partner esterni all’organizzazione per la realizzazione di attività, servizi e processi non “core” ai fini dell’attività aziendale.

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