18/03/02
ASP E XSP CONFERENCE 2002

Durata: 1 giornata

Luogo: Milan Marriott Hotel, Via Washington,
66 – Milano

Orario: non specificato
Costo:  € 300,00


Nel corso dell’anno 2001 l’universo xSP ha pesantemente
investito, lato offerta, per dotarsi di capacità fisica e logica atta a
supportare la domanda potenziale sia in senso quantitativo che in senso
qualitativo. Investimenti che si sono declinati in infrastruttura (server farm
ed internet data center, banda e capacità trasmissiva, sicurezza) e contenuti
(applicazioni e servizi) e, in generale, nel consolidamento di quelle realtà
aziendali xSP nate nel corso dell’anno 2000. Analogamente importanti e massicci
gli investimenti in attività di marketing e comunicazione, supportati
dall’intensificarsi delle attività di partnerships&alliances tecnologiche e
commerciali tra diversi attori della catena del valore, sia provenienti dal
mondo ICT che da mondi esterni al settore delle tecnologie.  Lato domanda
lo scenario 2001 è da leggersi in chiaroscuro: a fronte dell’emergere di una
fascia di utenza che ha investito nel modello xSP ricavandone valore aggiunto
sia economico che organizzativo, vi è stato un indubbio ritardo nell’adozione
del modello xSP (in primis ASP) da parte di fasce più estese di mercato. Le
motivazioni sono molteplici: da un lato l’emergenza EURO che ha drenato
attenzione e budget della piccola media impresa, dall’altro il necessario
periodo di rodaggio per un modello di fruizione dello strumento informatico che,
nella sua innovatività non solo tecnologica ma anche di modello, richiede il
bypass della naturale propensione al controllo anche fisico del dato sensibile
da parte dell’imprenditore.  L’anno 2002, come confermato dalla più recenti
indagini condotte in Italia da IDC, vedrà il definitivo decollo del modello xSP
che sarà in grado di remunerare l’offerta grazie agli investimenti di fasce
sempre più ampie di utenza. A fronte di un volume di affari in forte crescita si
assisterà inoltre all’evoluzione dell’offerta che, passata la prima fase di
assestamento, si segmenterà significativamente: da un lato attraverso il
consolidamento di operatori fortemente focalizzati (come gli Infrastructure
Service Provider) dall’altro attraverso la nascita di operatori globali (i Full
Service Providers).

Organizzato da:
Idc
Italia, Viale Monza, 14 – 20127
Milano
Tel 02/20226263 Fax 02/20226213
infoevents@idc.com






torna al mese di
marzo…


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome