05/10/04 – CONVERGENZA NELL’ICT: quale business per ciascuno

Luogo Assolombarda, Via Pantano 9 – Milano Durata 1 giornata Orario 9:00 – 13:30 Costo gratuito Organizzato da Sirmi, Piazza Castello, 4 – 20121 Milano Tel. 02 876541 Fax 02 876985sirmi@sirmi.it L’Ict come componente chiave del sostegno e del recu …

















Luogo

Assolombarda, Via Pantano 9 - Milano

Durata

1 giornata
Orario9:00 - 13:30
Costogratuito
Organizzato da
Sirmi, Piazza Castello, 4 - 20121
Milano
Tel. 02 876541 Fax 02
876985
sirmi@sirmi.it


L'Ict come componente chiave del sostegno e del recupero
del vantaggio competitivo delle Imprese è un concetto che nessuno oggi mette in
dubbio; e l'evoluzione delle tecnologie e delle funzioni d'uso dell'Ict sono
alla base della sua presenza sempre più diffusa a tutti i livelli dell'economia
e della società. It, Tcl, office, consumer electronics, media e broadcasting,
ormai da anni non sono discipline separate fra loro, e le correlazioni ed
integrazioni sono sempre più forti, fitte, diversificate, concretizzando nei
fatti un mercato della digital technology ed una vera digital age, era del
digitale, in cui qualsiasi dato, immagine, filmato, informazione, messaggio
scritto o parlato è ormai digitale.
In un continuo divenire delle relazioni e
degli intrecci fra le diverse discipline che compongono tutte insieme il mondo
della digital technology, i processi di convergenza si sviluppano inarrestabili,
e su diversi piani. "convergenza" non può essere la sola sinergia fra differenti
piattaforme di rete al fine di gestire servizi innovativi; né il solo processo
di unificazione di soluzioni voce e dati o di reti fisse e mobili, né solo il
processo di aggregazione di più funzioni in apparati elettronici destinati al
pubblico consumer, quali telefono, tv e computer.
Ancora più a fondo, il tema
della convergenza fa emergere la sostanziale impossibilità di immaginare i
diversi comparti della digital technology come indipendenti gli uni dagli altri,
e la fondamentale presa di coscienza che dalla sempre più stretta correlazione
fra i diversi comparti nascono piattaforme innovative, applicazioni avanzate,
nuove soluzioni funzionali, che tutte insieme contribuiscono al disegno ed alla
concretizzazione del nuovo mondo digitale.
Certo, il tema della convergenza è
anche controverso: taluni ritengono che It, Tlc e Media si trasformeranno al
punto che tecnologie oggi apparentemente indipendenti finiranno col confluire in
una sola (convergenza industriale); altri sostengono che le specificità di
ciascun settore limiteranno la portata della Convergenza ai servizi ed ai
mercati (convergenza di servizio). Altri ancora interpretano la convergenza come
un processo puramente tecnologico, e quindi un mutuo supporto fra diverse
tecnologie, in assetti i più diversi in relazione a possibili specifiche
esigenze; e c'è perfino chi sostiene che in realtà convergenza sia solo uno
slogan.
Il tema si presta dunque a mille interpretazioni, e probabilmente
solo sulla base di testimonianze di applicazioni e di processi innovativi resi
possibili dalla convergenza si può dare un significativo contributo al
dibattito, con un duplice obiettivo: dare ai clienti nuove idee, ed ai fornitori
nuovi spunti per lo sviluppo di una nuova offerta. Il tema sarà esplorato
partendo dal contributo di grandi
aziende che hanno fatto della convergenza una realtà di successo e di efficacia.
Rilievo particolare verrà dato ai temi caldi del digitale terrestre e
del t-Government grazie al contributo di ANFoV e di CNIPA.


Media partner:


  






torna al mese di
OTTOBRE...


CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here