Scarica il whitepaper gratuito dedicato alla metodologia DevOps

La chiamano Application Economy e rappresenta, di fatto una nuova opportunità, una nuova onda per guadagnare nuovi clienti, per legare a sé i clienti esistenti e, in fondo, per guadagnare anche quote di mercato.
Paolo Garzone, Solution Account Director South Europe di Ca Technologies racconta: “Stiamo parlando di una rivoluzione digitale che nasce con l’App Store di Apple. Col tempo le aziende hanno imparato a utilizzare le App come vetrina per pubblicizzare i loro prodotti e servizi”.
L’esempio lampante? Quello di Nike.
Prima dell’introduzione della sua App, Nike registrava una media di cinque interazioni l’anno con i suoi utenti e clienti.
ora, dopo aver dato vita a un ecosistema che ruota intorno alle App, si parla di una media di 250 interazioni l’anno per ciascun cliente.

Su un punto Garzone è molto chiaro: “Ci si muove in un’ottica multicanale se non addirittura omnicanale, ma non è sufficiente erogare un servizio attraverso tutte le piattaforme: bisogna prestare attenzione anche alla qualità dei contenuti e dei servizi stessi”.
i dati gli danno ragione: il 25 per cento degli utenti abbandona una App se questa tarda nelle risposte e l’80% degli utenti scarica una App e immediatamente la cancella, segno che non corrisponde alle sue aspettative. “Non basta esserci, bisogna esserci con qualità”.

 

Per gli sviluppatori, dunque, questo impone una metodologia di lavoro, in fase di creazione delle App, che tenga presenti qualità, performance, e user experience, senza trascurare il fattore tempo. “Non è più il tempo in cui per sviluppare una soluzione si richiedevano sei mesi di tempo. Oggi bisogna essere molto più tempestivi”.
Ecco che entra in gioco DevOps, una metodologia che aiuta gli sviluppatori e le operation aziendali a cambiare il loro modo di lavorare. DevOps impatta sui processi, aiutando a definirli in modo più preciso, impatta sulle tecnologie.
“E’ una metodologia ormai consolidata sul mercato e porta risultati in breve tempo”.

In questi ultimi due anni Ca Technologies si è ritagliata un ruolo di primo piano nell’ambito di Devops, di cui si è fatta in qualche misura portabandiera.
“Nel mondo della Application Economy, Ca Technologies si limita all’offerta di piattaforme, ma opera come partner a tutto tondo, offrendo alle aziende sue clienti e alle community degli sviluppatori una visione unificata su tutto quanto ruota intorno a Devops”.

Scarica il whitepaper gratuito dedicato alla metodologia DevOps

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome